Green Paliano

Paliano, da lunedì 25 si cambia il Servizio ambientale al lavoro la AVR SpA

Da lunedì 25 novembre il servizio ambientale sarà curato dal nuovo gestore, la AVR Spa del gruppo AVR, solida holding della capitale operativa in gestioni e manutenzioni stradali e ambientali.

Da lunedì 25 novembre il servizio ambientale sarà curato dal nuovo gestore, la AVR Spa del gruppo AVR, solida holding della capitale operativa in gestioni e manutenzioni stradali e ambientali.

La AVR SpA, infatti, si è aggiudicata la gara europea, alla quale hanno partecipato altre 4 imprese, indetta dal Comune di Paliano per l'affidamento (1 anno prorogabile) del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani vista la scadenza del contratto con il precedente gestore.

Punto fermo dell'appalto era il mantenimento dell'attuale servizio di raccolta differenziata 'porta a porta' che "quest'anno - commenta con soddisfazione l'Assessore all'Ambiente Adriano Fantauzzi - ci ha visti superare la soglia del 60% a poco più di due anni dall'estensione del servizio all'intero territorio comunale. Nell'ottica della strategia 'Rifiuti Zero al 2020', alla quale abbiamo aderito per primi in Provincia di Frosinone aprendo la strada ad altri Comuni che si stanno avvicinando alla prospettiva da noi abbracciata con l'adesione all'associazione 'Rifiuti Zero' e con la nascita dell'Osservatorio dei Rifiuti - sottolinea Fantauzzi -, proseguiamo con determinazione nella strada intrapresa con fiducia sui risultati ulteriormente conseguibili col nuovo gestore".

Proprio nel servizio 'porta a porta' sono state previste alcune migliorie quali, ad esempio, l'eliminazione dei cassonetti stradali per la raccolta del vetro che sarà ritirato anch'esso a domicilio. Inoltre, a partire dall'inizio del prossimo anno, verranno redistribuite per ogni utenza (presso l'isola ecologica di Viale S. Francesco d'Assisi) le buste per la raccolta dell'umido, della plastica e dell'indifferenziato secondo un calendario le cui date verranno decise prossimamente. Rimane confermata l'apertura dell'isola ecologica nella giornata di sabato, dalle ore 8 fino alle 17, ma è allo studio di tenerla aperta altri due giorni della settimana che verranno comunicati a breve. Presso l'isola ecologica, oltre agli ingombranti, sarà possibile conferire anche l'olio usato la cui raccolta, comunque, verrà agevolata con il posizionamento di alcuni contenitori dentro il centro storico e nei centri limitrofi. Verrà istituito, inoltre, un numero verde che sarà possibile contattare per i rifiuti ingombranti e per segnalare qualsiasi eventualità relativa al servizio. Sul sito del Comune di Paliano, fine, l'AVR Spa si è impegnata a garantire l'aggiornamento di un apposito spazio con tutte le news riguardanti il servizio ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, da lunedì 25 si cambia il Servizio ambientale al lavoro la AVR SpA

FrosinoneToday è in caricamento