Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Green

Parco della Cacciarella compie 20 anni: Marino in visita al Mercato Contadino

A venti anni dalla sua nascita il Parco della Cacciarella festeggerà l'anniversario in compagnia del sindaco di Roma Ignazio Marino. Per l'occasione, sabato 10 maggio alle ore 11,00, il primo cittadino si recherà nell'area verde e nel Mercato...

A venti anni dalla sua nascita il Parco della Cacciarella festeggerà l'anniversario in compagnia del sindaco di Roma Ignazio Marino. Per l'occasione, sabato 10 maggio alle ore 11,00, il primo cittadino si recherà nell'area verde e nel Mercato contadino Tiburtino affiliato. Ad accoglierlo gli agricoltori, che daranno il benvenuto mostrando in diretta come dal latte si produce il formaggio.

Il Mercato contadino Tiburtino è una realtà ben consolidata, che da più di tre anni, tutti i sabati mattina, si svolge all'interno del Parco della Cacciarella in via Casal Bruciato. Il Mercato, una delle grandi realtà di Roma di vendita diretta di prodotti agricoli, è stato tra i promotori del Circuito Coltivendo della Provincia di Roma, ora divenuto a livello Regionale.

Il progetto Circuito Coltivendo ha reso possibile la realizzazione di un circuito di Mercati Contadini di filiera corta, con l'obiettivo di offrire ai consumatori la possibilità di acquistare direttamente dai produttori agricoli, senza intermediazioni speculative ed a un prezzo equo, cibo di qualità a Km zero. Un circuito in continua espansione. Nuove aziende chiedono di partecipare e nuovi Mercati Contadini nascono: lo scorso 30 marzo è stato inaugurato presso l'Ippodromo di Capannelle. Altri si stanno aprendo nella estrema periferia est di Roma, nei quartieri di Giardini di Corcolle, Castelverde e Prato Fiorito proprio per creare spazi e momenti di aggregazione e socializzazione alla portata di tutti.

L'articolo di Diana Romersi




Seguimi su Twitter: @DianaRomersi


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco della Cacciarella compie 20 anni: Marino in visita al Mercato Contadino

FrosinoneToday è in caricamento