Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Green Paliano

Regione Lazio, Zingaretti, “situazione critica, grazie a soccorritori ed operatori" . Frosinone. Riunione in provincia per danni, oggi 3 Febbraio

“Ringrazio tutti gli operatori delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile che dall'inizio dell’ emergenza maltempo stanno ininterrottamente prestando la loro opera di supporto,

"Ringrazio tutti gli operatori delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile che dall'inizio dell' emergenza maltempo stanno ininterrottamente prestando la loro opera di supporto, per far fronte a tutte le criticità che stanno interessando la regione Lazio. Sono oltre 120 le organizzazioni di volontariato di Protezione civile, per oltre 700 operatori, che stanno operando su tutto il territorio, a Roma in particolare nelle località della Giustiniana, Prima Porta e Piana del Sole, ad Ostia e a Fiumicino dove la situazione risulta difficile.

Il territorio regionale è stato interessato anche da numerose frane e smottamenti, in particolare nel comune di Riano dove insiste una situazione particolarmente problematica. Il ringraziamento va anche a tutti i soggetti istituzionali che stanno intervenendo, al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che si sta prodigando nelle attività di soccorso tecnico urgente alle popolazioni sul territorio e a tutte le forze dell'ordine". Lo dichiara il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Dalla piena del fiume Tevere di ieri sera e nelle precedenti 48 ore sono caduti in media 150/160 millimetri di pioggia su Roma e nel bacino della bassa valle del Tevere. Nel complesso l'intero bacino del Tevere è stato interessato da accumulate di piogge di circa 80 millimetri. Tali precipitazioni assumono le caratteristiche di un evento straordinario. Nelle ultime 24 ore, nella zona della provincia di Roma, si sono verificate ulteriori precipitazioni con cumulate nell'ordine di 30/40 millimetri. Attualmente il livello del fiume Tevere all'idrometro di Ripetta è di 12,29 metri in leggero aumento, caduri in media 150/160 millimetri di Pioggia su Roma e sulla bassa Provincia di Roma. Evento davvero straordinario .

La Sala Operativa di Protezione civile regionale è attiva H24 al numero verde 803.555 e il Centro Funzionale della Regione Lazio continueranno a monitorare e a fornire supporto e assistenza per tutti gli interventi necessari. Tutte le strade nazionale, Regionali e provinciali sono diventate intransitabili e si deve stare molto attenti a non cadere in buche grandi così.

BOCCEA, QUARTACCIO, CASAL DEL MARMO, SOPRALLUOGO PRESIDENTE MUNICI XIII- XIV-XV

"Questa mattina abbiamo proseguito i sopralluoghi nelle zone più colpite dal maltempo, visitando le zone di casal del marmo, quartaccio, boccea, tragliata, giustiniana e prima porta, riscontrando il permanere di una situazione di grave emergenza che si è determinata per l'esondazione di numerosi fossi, per diversi smottamenti, frane e per la caduta di alberature.

In considerazione della drammatica situazione determinatasi su tutta Roma nord, chiediamo al Sindaco Marino che sia riconosciuto ai nostri territori lo stato di calamità naturale, nonché di convocare un tavolo finalizzato a coordinare fin da subito gli interventi necessari al ripristino dei luoghi colpiti dall'emergenza con il coinvolgimento diretto dei Municipi."

Queste le dichiarazioni sull'emergenza maltempo dei Presidenti Vice Mancinelli Municipio XIII, Barletta Municipio XIV, A.Torquati Municipio XV

RIUNIONE URGENTE IN PROVINCIA DI FROSINONE PER INIZIATIVE SUI DANNI PER MALTEMPO

"In questi giorni, a causa delle avverse condizioni metereologi che, la nostra provincia ha sofferto molti disagi ai quali, ponendo in continua attività tutti i settori del nostro Ente, abbiamo cercato di porre rimedio per quanto nelle nostre competenze. E' necessario, considerato che i danni subiti, alla viabilità ma anche alle colture, alle imprese e ai privati, sono stati ingenti, agire con la massima tempestività e ho convocato per domani mattina tutti i dirigenti della Provincia di Frosinone per studiare ogni forma di rappresentazione e sensibilizzazione ai livelli istituzionali superiori, della necessità del riconoscimento per calamità naturale.

Ringrazio gli Uffici e le maestranze della Provincia di Frosinone che in questi giorni hanno lavorato senza risparmiarsi e, unitamente, intendo inviare il ringraziamento a nome della cittadinanza della provincia di Frosinone per quanto hanno saputo fare i volontari comunque associati".

A Paliano, sgombrata una famiglia con sei persone, la cui casa è stata erosa dalla frana di uno smottamento di terreno sottostante.

E' quanto afferma il Commissario Straordinario della Provincia di Frosinone, Giuseppe Patrizi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Lazio, Zingaretti, “situazione critica, grazie a soccorritori ed operatori" . Frosinone. Riunione in provincia per danni, oggi 3 Febbraio

FrosinoneToday è in caricamento