Venerdì, 22 Ottobre 2021
Green

Rifiuti, Cupinoro: “i comuni virtuosi non siano penalizzati. I sindaci di Roma nord chiedono chiarimenti a Regione e Ministero

Come molti sindaci dei comuni a nord di Roma, abbiamo appreso negli scorsi giorni dell’imminente invio a Cupinoro di parte dei rifiuti di Roma, Ciampino e Fiumicino, non essendo stata svolta nessuna concertazione preventiva.

Come molti sindaci dei comuni a nord di Roma, abbiamo appreso negli scorsi giorni dell'imminente invio a Cupinoro di parte dei rifiuti di Roma, Ciampino e Fiumicino, non essendo stata svolta nessuna concertazione preventiva.

Roma, che ha percentuali di differenziata irrisorie, tra l'altro conferirebbe a 'soli' 60 euro a tonnellata, mentre i comuni che già vi conferivano, la maggior parte dei quali da anni svolge la raccolta differenziata 'spinta' con percentuali superiori al 60%, pagano oltre 90 euro.

Oltre a ciò, per effetto dei rifiuti in arrivo da fuori bacino la discarica avrà una vita molto più breve: si parla di pochi mesi e di soli ventimila metri cubi. Ma dopo?

Non basta. Se da un lato ci sono comuni -tra cui la Capitale d'Italia- che quasi non differenziano, dall'altro ora il Ministero dell'Ambiente chiede che la frazione indifferenziata prima di andare in discarica venga pretrattata: dal 31 ottobre le discariche non potranno più accettare rifiuto indifferenziato che non sia pretrattato e stabilizzato.

In pratica i nostri rifiuti indifferenziati (per i comuni virtuosi, meno del 35% del complessivo) dovranno essere caricati, portati presso altri impianti lontani (perché quelli vicini saranno occupati dalla marea di rifiuti di Roma?), pagare il pretrattamento, essere ricaricati e tornare a Cupinoro. Chi pagherà questi costi? Mentre già si profila la 'stangata' Tares, ci aspetta anche questo? Possibile che i Comuni virtuosi, invece di essere premiati, ora debbano essere penalizzati in modo insostenibile?

Chiediamo chiarimenti al Ministero e alla Regione Lazio. Siamo in mobilitazione permanente.

I Sindaci dei comuni di:

Anguillara

Campagnano di Roma

Castelunovo di Porto

Fiano Romano

Formello

Magliano Romano

Morlupo

Sacrofano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Cupinoro: “i comuni virtuosi non siano penalizzati. I sindaci di Roma nord chiedono chiarimenti a Regione e Ministero

FrosinoneToday è in caricamento