Green

Torre Cajetani Firmato importante protocollo d’intesa tra l’associazione AIPE ( Guardie ecologiche ) e il comune

La cerimonia che è avvenuta nella giornata di domenica presso la sala comunale del palazzo della cittadina di Torre ha visto il coinvolgimento oltre che di tutta l’amministrazione comunale anche di un nutrito  gruppo di cittadini che hanno...

La cerimonia che è avvenuta nella giornata di domenica presso la sala comunale del palazzo della cittadina di Torre ha visto il coinvolgimento oltre che di tutta l'amministrazione comunale anche di un nutrito gruppo di cittadini che hanno apprezzato il connubio siglato tra il comune e le guardie Ecologiche.

Questo protocollo , prevede da parte delle Guardie Ecologiche una densa attività inerente la salvaguardia ambientale dell'intero territorio Torriggiano. Parole di soddisfazione sono giunte direttamente dal Sindaco di Torre, la dottoressa Letizia Elementi che più volte ha segnalato l'importanza della tutela e salvaguardia dell'ambiente.

A tal proposito il responsabile dell'area nord dell'associazione AIPE Guardie Ecologiche Enzo

Pirazzi tiene a precisare : " Ringrazio la fiducia concessa alla mia associazione da parte dell'amministrazione di Torre Cajetani, per l'importante nonché storico accordo siglato. Il nostro impegno - continua Pirazzi - non sarà solo per quanto concerne la vigilanza ambientale territoriale ma siamo orientati ad impartire una vera formazione culturale a tutte le persone che si trovano al cospetto sia dell'ambiente che del territorio.

A tal proposito infatti prenderà piede il nostro progetto all'interno delle scuole del territorio di Torre Cajetani con lo svolgimento di lezioni didattiche e formative per le nuove generazioni. L'augurio di questa associazione è che dopo il Comune di Torre l'idea possa influenzare anche gli altri comuni ricadenti nel comprensorio della Valle Anticolana . Detto territorio infatti ha il diritto e noi abbiamo il dovere di tutelarlo attraverso controlli e coinvolgendo gli stessi residenti al rispetto di quelle regole fondamentali che ci possono dare piacere di vivere in un ambiente sano e privo di ogni forma di inquinamento. Attualmente la nostra associazione è forte di oltre 40 iscritti dei quali ben 18 hanno superato la prima fase di informazione e a breve prenderanno parte ad ulteriori corsi di formazione per le future qualifiche come quella di Guardia Giurata Ambientale". Insomma il piccolo comune di Torre Cajetani è il primo comune che con la firma di questo importante accordo sottolinea l'importanza che da al suo territorio ed al suo ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Cajetani Firmato importante protocollo d’intesa tra l’associazione AIPE ( Guardie ecologiche ) e il comune

FrosinoneToday è in caricamento