Sabato, 16 Ottobre 2021
Green

Un continuo successo per Camminiamo per Velletri alla riscoperta del territorio

  Successo per “Camminiamo per Velletri” iniziativa che, sotto il patrocinio del Comune di Velletri, dell’assessorato all’Ambiente, alla Cultura e allo Sport, e del Parco dei Castelli Romani,  dopo essere stata presentata ufficialmente presso...

Successo per "Camminiamo per Velletri" iniziativa che, sotto il patrocinio del Comune di Velletri, dell'assessorato all'Ambiente, alla Cultura e allo Sport, e del Parco dei Castelli Romani, dopo essere stata presentata ufficialmente presso il Palazzo Comunale di Velletri, a partire dallo scorso luglio ha inanellato un'escalation di adesioni fino ad oggi. L'idea delle passeggiate all'insegna della riscoperta di itinerari cittadini, abbinando salute a cultura, ha visto una costante e crescente partecipazione.

Un'occasione vissuta come opportunità di aggregazione che coniuga anche la classica gita ai Castelli all'insegna della (ri)scoperta delle bellezze del territorio veliterno. Finalità dell'iniziativa quello di rivalutare la Città rivalutata in una dimensione a misura d'uomo, vissuta come luogo da percorrere a piedi e apprezzata quale museo a cielo aperto.

L'ambizioso progetto è fortemente voluto e sostenuto da Mauro Leoni - presidente della Confesercenti di Velletri e condiviso da varie realtà e sostenitori sensibili quali la Pro Loco Velitrae nella persona della presidente dott.ssa Anna Morsa, il Comitato per i diritti della Sanità, la Croce Rossa, la Protezione Civile, la Agesci, la Vell'Art, Rdvs, la Baby Campus eduntement, il C.A.I., Atletica Roma Sud ed il Centro Commerciale Naturale di Velletri.

L'iniziativa, articolata in un ampio programma di uscite, si conferma a distanza di mesi valida ed apprezzata da molti partecipanti di età eterogenea, a dimostrazione di aver sollecitato, grazie alle capacità di coordinamento e costanza di Mauro Leoni, un sano associazionismo anche cooperativo. Ottimo esempio di come perseguendo un obiettivo si possa fare molta strada insieme in tutti i sensi.

E a proposito di ampi apprezzamenti, la formula del trekking urbano ha fatto proseliti oltre i confini strettamente veliterni coinvolgendo anche altre realtà associazionistiche del più ampio territorio dei Castelli Romani e dei Colli Prenestini. Tra i gruppi più affezionati quello del "NEW MOVIECLUB" associazione culturale di Palestrina, da sempre attiva con iniziative legate a cinema, cultura ed arte- che ha condiviso l'iniziativa di "Camminando per Velletri" , alternandosi con la partecipazione da parte di una ventina di soci, agli appuntamenti all'insegna del "mens sana in corpore sano" .

Oltre ad essere un'ottima cura per solitudine e sedentarietà, consigliata dai medici che, numerosi, seguono ed illustrano la parte scientifica dell'iniziativa, questa felice combinazione di sport e cultura ben si presta a diventare una modalità alternativa per fare turismo coniugando il piacere di una passeggiata alla possibilità di gustare sessioni didattiche di medicina ed arte all'aria aperta.

Il progetto "Camminando per Velletri" continua ad includere inoltre anche conferenze e seminari tenute da specialisti del benessere psicofisico che, oltre a curare durante le escursioni l'illustrazione di aspetti storico-scientifici, hanno tenuto seminari ad hoc. Tra questi interessante "Camminiamo verso il benessere": full immersion su alimentazione e cura in gravidanza e prima infanzia, tenuto con pregio informativo dai dottori Sara Solinas e Giorgio Mammucari il 24 ottobre scorso nella Sala Tersicone del Palazzo comunale. Prossimi appuntamenti: il percorso - di bassa difficoltà- "Appia Antica - Sole Luna" del 27 ottobre p.v. (con prenotazione obbligatoria ; tel. Staff 3939019777), domenica 10 novembre la 2° escursione sul Monte Artemisio attraverso un suggestivo itinerario di media difficoltà ed il 24 novembre "alla scoperta dell'architettura ecclesiastica" .

ALESSANDRA BATTAGLIA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un continuo successo per Camminiamo per Velletri alla riscoperta del territorio

FrosinoneToday è in caricamento