Meteo

Ore contate per il caldo, da martedì cambio di scenario

Dalle prossime ore temperature in calo e qualche rovescio in arrivo

Il bel tempo ed il sole con il caldo che ci hanno accompagnati negli ultimi giorni di giugno stanno per lasciare il posto, in questa prima settimana di luglio, a temperature più basse ed a qualche nuvola che porterà anche a degli acquazzoni nelle zone interne della provincia di Frosinone. 

L’anticiclone africano protegge ancora le regioni centro-meridionali favorendo sul Lazio condizioni stabili e soleggiate, con clima piuttosto caldo e temperature massime attese fino a 34°C lunedì sulle zone interne. In particolare a Roma attese massime di 32°C, a Frosinone 34°C, a Latina 31°C, a Viterbo 30°C.

Nella serata di lunedì - spiega l'esperto meteo Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com  - tuttavia un fronte in discesa dall’Europa centro-settentrionale determinerà un peggioramento sulle province settentrionali con prime piogge su Viterbese e Reatino, in estensione nella notte successiva al resto della regione, con fenomeni anche temporaleschi sull’area di Frosinone.

Già nella mattinata di martedì il fronte si allontanerà verso sud consentendo l’ingresso di ampie schiarite sulla nostra regione, seppur in un regime di variabilità. Le temperature scenderanno di qualche grado, con massime sui 30/32°C. Mercoledì un nuovo fronte in avvicinamento sarà causa di una certa intensificazione dell’instabilità con qualche rovescio in formazione soprattutto sulle zone interne, specie nelle ore pomeridiane. Le temperature caleranno ulteriormente portandosi quasi ovunque sotto i 30°C. Possibile stabilizzazione da giovedì e soprattutto venerdì, con anticiclone in rinforzo e temperature in aumento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ore contate per il caldo, da martedì cambio di scenario
FrosinoneToday è in caricamento