rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Meteo

Maltempo, in arrivo la perturbazione di Carnevale. Occhio al ritorno della neve

Per il fine settimana è prevista neve a quota non elevate e forti venti settentrionali anche nella provincia di Frosinone

Come è oramai tradizione da molti anni anche nel 2022 i giorni di chiusura delle festività del carnevale saranno freddi e con pioggia in tutto il Lazio e quindi anche nella provincia di Frosinone. Una perturbazione in discesa dal Nord Europa eroderà nelle prossime ore – spiega Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com - il campo di alta pressione che ha favorito le ultime giornate di bel tempo. Determinerà un peggioramento sul Lazio già dalla serata di venerdì, ma sarà nel corso di sabato che scivolando verso sud impegnerà soprattutto le zone interne della regione, con episodi di maltempo.

L’aria fredda che spingerà il fronte verso sud determinerà anche un sensibile abbassamento delle temperature nel weekend e del limite delle nevicate sull’Appennino, previste fino a quote collinari. Domenica il fronte si sposterà verso sud sotto la spinta di intense correnti settentrionali. Il tempo migliorerà, ad eccezione delle zone più interne appenniniche, dove permarranno addensamenti irregolari. Il weekend sarà caratterizzato inoltre da una sostenuta ventilazione settentrionale, con raffiche che in mare aperto daranno luogo a burrasche.

Meteo Roma. Bel tempo venerdì con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi e temperature minime sui 7°C, massime intorno a 16°C.Sabato giornata inizialmente instabile con piogge e qualche rovescio nella notte, in attenuazione già dal mattino con tendenza a schiarite anche ampie. Ventoso per sostenute raffiche settentrionali e temperature in deciso calo, con minime intorno a 5°C e massime non oltre gli 11°C. Domenica giornata in prevalenza soleggiata ma ventosa, per tese raffiche settentrionali. Fresco con minime sui 5°C e massime intorno a 12°C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, in arrivo la perturbazione di Carnevale. Occhio al ritorno della neve

FrosinoneToday è in caricamento