Mercoledì, 19 Maggio 2021
Meteo

In arrivo anche in Ciociaria il caldo tropicale con picchi fino a 40 gradi e tanta afa

Tra mercoledì e giovedì è previsto il picco dell’ondata di calore. Ci attendono notti bollenti

Il caldo, quello vero, quello africano in queste ore sta arrivando in tutta Italia ed anche nelle zone centrali e quindi in Provincia di Frosinone. Nelle prossime ore dovremmo abituarci a convivere con temperature molto elevate che in alcuni casi potrebbero arrivare intorno ai 40 gradi.

Dopo una prima parte di Estate decisamente dinamica e a tratti anche piuttosto fresca, l'anticiclone subtropicale tornerà al'assoluto protagonista sul Mediterraneo e sull'Italia nel corso dei prossimi giorni, determinando un'intensa ondata di calore su tutto il Paese, la prima della stagione sulle regioni settentrionali.

Il picco del caldo – spiegano gli esperti di 3bmeteo.it - è atteso da metà settimana e fino ai primi giorni di agosto, quando sulle pianure interne del Centro-Sud e delle Isole maggiori si potranno raggiungere picchi di 37-40°C, specie su Toscana, Umbria, Lazio, Puglia, Sicilia e Sardegna, fino a 34-37°C su bassa Val Padana e sulle aree interne del medio versante adriatico, con zero termico in risalita fin verso i 4.500 metri sulle Alpi occidentali.

Temperature massime tra mercoledì e giovedì

La massa d'aria subtropicale che investirà la nostra Penisola, causerà anche condizioni di afa via via crescenti, con disagio bioclimatico (determinato dalle alte temperature e dagli alti valori di umidità relativa) che si farà sentire soprattutto lungo le aree costiere e nelle grandi città della Pianura Padana. Da mercoledì e almeno fino all'1-2 agosto ci attendiamo inoltre diverse notti tropicali, con temperature minime notturne che difficilmente scenderanno al di sotto dei 22-25°C nei principali centri urbani. A seguire, possibile importante break temporalesco - con brusco calo termico - verso il 3 agosto, specie al Centro-Nord (da confermare).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo anche in Ciociaria il caldo tropicale con picchi fino a 40 gradi e tanta afa

FrosinoneToday è in caricamento