Meteo

Maltempo, giornata di temporali e rovesci, occhio anche al vento

In corso una lunga perturbazione in grado di portare maltempo diffuso anche in Ciociaria

Con l'inizio di ottobre la circolazione atmosferica su scala europea ha ormai cambiato completamente caratteristiche assumendo quelle più tipiche dell'autunno. Il vortice atlantico riesce ad affondare le sue radici fino al Mediterraneo con una lunga perturbazione in grado di portare maltempo diffuso nelle prossime 24-48 ore sulla nostra regione. I fenomeni – come spiegano gli esperti di 3bmeteo.com - saranno anche molto forti nell'arco della notte tra lunedì e martedì e localmente potranno assumere carattere di nubifragio con possibili criticità.

Meteo Lazio martedì 5 ottobre: I fenomeni nelle giornata di martedì potranno assumere anche carattere di nubifragio causando allagamenti e locali criticità. Non escluse anche delle brevi locali grandinate. Nel corso della mattinata di martedì prime schiarite sul Viterbese mentre altrove insisterà ancora il maltempo con rovesci e temporali che potranno essere ancora localmente forti. Solo dal pomeriggio la situazione tenderà a migliorare quasi ovunque con l'eccezione di qualche residuo piovasco solo sul Frusinate e la provincia di Latina.  Qui potremo ritrovare qualche piovasco o temporale anche in serata mentre altrove prevarranno le schiarite. Temperature in calo soprattutto nei valori massimi di martedì, non oltre 23-25°C. Venti forti meridionali con mari molto mossi o agitati e possibili locali mareggiate lungo le coste esposte.

L’allerta meteo per la giornata di martedì

"Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso  l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda serata di lunedì 4 ottobre 2021, e per le successive 18-24 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto".

Giorni successivi: un nuovo impulso instabile transiterà sulla regione nella giornata di mercoledì con piogge e rovesci a carattere intermittente e qualche locale temporale che potremo ritrovare anche nell'arco della nottata tra mercoledì e giovedì. Più sole da giovedì mattina con ancora un po' di variabilità sulle zone interne poi il tempo migliorerà ulteriormente con sole prevalente tra venerdì e il weekend. Le temperature saranno in ulteriore lieve calo mercoledì poi resteranno stazionarie entro i valori medi del periodo per il weekend.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, giornata di temporali e rovesci, occhio anche al vento

FrosinoneToday è in caricamento