rotate-mobile
Meteo

Maltempo, dopo la neve ecco il vento forte e la nuova allerta

Nuovo avviso di condizioni metereologiche avverse della protezione civile per la giornata di lunedì 10 gennaio

Dopo la difficile giornata di domenica che ha visto diverse zone della Ciociaria imbiancate dalla prima neve del 2022 a distanza di meno di 24 ore arriva un’altra allerta meteo della protezione civile regionale. Questa volta però non è la neve a preoccupare ma bensi il vento forte che sarà presente per tutta la giornata di lunedì in varie zone del Lazio ed anche in quelle del bacino del Liri nel centro della Ciociaria.

L’allerta meteo per il vento forte

"Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla serata di oggi, domenica 9 gennaio 2022, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca a prevalente componente settentrionale. Forti mareggiate lungo le coste esposte. È altresì in corso di validità l’avviso di condizioni meteo avverse di ieri con indicazione che dal mattino di oggi e per le successive 24-36 ore si prevedono nevicate a quote superiori ai 400-600 metri, specie sui settori più orientali della regione, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per vento su tutte le zone di allerta del Lazio; allerta gialla per neve su Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto".
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, dopo la neve ecco il vento forte e la nuova allerta

FrosinoneToday è in caricamento