rotate-mobile
Meteo

Maltempo, in arrivo un netto cambio di scenario. Fine settimana con gli acquazzoni

Nelle prossime ore anche in Ciociaria il cambiamento sarà evidente

Dopo giorni di stabilità meteorologica e con le temperature al di sopra della media della stagione nelle prossime cambierà tutto nel centro Italia ed anche in Ciociaria torneranno le nuvole e le temperature scenderanno improvvisamente. Nel fine settimana, soprattutto nella giornata di sabato sono previsti degli acquazzoni. 

L'allerta gialla per la giornata di giovedì

L’Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla dalle prime ore di domani, giovedì 21 settembre 2023 e per le successive 12-18 ore. Si prevedono sul Lazio precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

“Il prossimo weekend si prospetta invece movimentato questa volta soprattutto al Centrosud, per la probabile formazione di un vortice ciclonico che sarebbe responsabile di rovesci e temporali sparsi, talora di forte intensità. Il tutto accompagnato da un calo termico anche di oltre 6-8°C rispetto a questi primi giorni della settimana. Al Nord invece probabile miglioramento specie domenica, mentre sabato potrebbero ancora verificarsi residue precipitazioni. Il condizionale resta d'obbligo: si tratta infatti di una linea di tendenza che necessita di ulteriori analisi e conferme, dunque non di una previsione definitiva.” - concludono da 3bmeteo.com.

La situazione nel centro Italia

“Il Centro ma soprattutto il Sud rimarranno sotto l'anticiclone subtropicale almeno in una prima fase”- prosegue Ferrara di 3bmeteo.com che però avverte - “il tempo sarà mediamente più stabile rispetto al Nord ma non sempre soleggiato, anzi: nubi medio-alte di passaggio potranno offuscare frequentemente il cielo, mentre martedì non si esclude anche qualche fugace piovasco di passaggio sulle regioni centrali. Il caldo si manterrà intenso, di stampo africano, con punte di oltre 32-33°C fino a picchi di 35°C al Sud. Da giovedì l'anticiclone inizierà però la sua ritirata con arrivo di qualche rovescio o temporale anche forte a partire dal Centro”.


PROSSIMO WEEKEND A RISCHIO VORTICE CICLONICO -

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, in arrivo un netto cambio di scenario. Fine settimana con gli acquazzoni

FrosinoneToday è in caricamento