rotate-mobile
Meteo

Maltempo, un’altra giornata con l’allerta meteo per pioggia e vento forte

Ieri è tornata la neve sulle montagne. Oggi ancora tanta acqua

Il maltempo non da tregua e dopo la difficile giornata di ieri soprattutto nelle zone a sud di Roma ed in particolare a Valmontone dove una tromba d’aria con raffiche di vento intorno ai 100 km ha provocato molti problemi ad alcune case ed alla sede della protezione civile ci apprestiamo ad affrontare una nuova giornata caratterizzata da venti forti e da acquazzoni che si estenderanno in tutta la Ciociaria. La giornata di ieri è stata caratterizzata dal ritorno della neve sulle montagne, manto bianco si è spinto fino ai mille metri di altezza dando spettacolo nei paesi del nord del Frusinate.

“Nella sola giornata di ieri – spiega il tecnico meteorologo Maurizio Cruciani - la quantità di pioggia cumulata nelle ultime 24 ore, integrando i dati della rete radar con i dati delle stazioni pluviometriche a terra ha fatto registrare 120mm, 90/100mm in 18 ore in Ciociaria. Sul Capoluogo 73mm (1mm = 1 litro di acqua per metro quadrato) in 24 ore. Da Giovedì ci sarà un netto calo delle temperature”.

Le previsioni per le prossime ore, come dicevamo, non sono di certo incoraggianti ed infatti la protezione civile regionale ha emanato una nuova allerta meteo per venti forti ed acquazzoni

"Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di oggi, martedì 17.01.2023 e per le successive 18-24 ore, si prevede sul Lazio: il persistere di venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti occidentali, con rinforzi fino a burrasca forte lungo i rilievi. Inoltre, dal mattino di domani, mercoledì 18.01.2023 e per le successive 12-18 ore, si prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale specie sui settori orientali e meridionali.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Altresì, dalle prime ore di domani mercoledì 18.01.2023 e per le successive 12-18 ore, si prevedono nevicate a quote superiori ai 600-800 metri su zone Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri con apporti al suolo da deboli a moderati.

Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla su tutte le zone di allerta. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, un’altra giornata con l’allerta meteo per pioggia e vento forte

FrosinoneToday è in caricamento