rotate-mobile
Meteo

Maltempo, nuova allerta meteo, dopo la pioggia occhio al vento forte

Ci attende un’altra giornata molto difficile, per rivedere un po' di sole bisognerà attendere la giornata di sabato

Dopo la pioggia e la neve caduta sui monti del nord della Ciociaria, ci apsettavo ora ancora molto difficili con il persistere di una perturbazione che porterà anche nella giornata di oggi, venerdì 26 novembre, ancora tanta acqua ma anche vento forte in tutto il Lazio e sulla provincia di Frosinone. Per questo motivo è stata emanata la sceonda allerta meteo, a distanza di poche ore dalla prima, da parte della Protezione civile regionale.

"Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di venerdì 26 novembre 2021, e per le successive 12 ore, si prevedono sul Lazio:venti di burrasca sud-occidentali, con raffiche di burrasca forte sui settori costieri e appenninici. Mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre, dalla tarda mattinata di domani e per le successive 18-24 ore si prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il Centro Funzionale Regionale, comunica in una nota inviata alla stampa - ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica su tutte le zone di allerta del Lazio e criticità idrogeologica per temporali e criticità idraulica su Bacini Costieri Sud. Inoltre, allerta per vento gialla su Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri, allerta per vento arancione su Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma e Bacini Costieri Sud La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, nuova allerta meteo, dopo la pioggia occhio al vento forte

FrosinoneToday è in caricamento