rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Meteo

Maltempo, in arrivo una nuova perturbazione nel fine settimana

Il peggioramento sarà in atto sin dalla giornata di venerdì in provincia di Frosinone

Dopo qualche giornata di sole con le temperature che si sono fatte sempre più rigide sta per tornare il maltempo. Nelle prossime ore infatti lo scenario cambierà nettamente perché nuove perturbazioni sono in vista anche per la prossima settimana. 

Nuova ondata di maltempo in arrivo nel weekend sull'Italia, complice la formazione di un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale, che porterà tra sabato e domenica piogge e rovesci diffusi. Sul Lazio ci attende quindi un fine settimana instabile, con nuvolosità in progressivo aumento e prime piogge già da venerdì pomeriggio a partire dai settori costieri centro-meridionali, in rapida estensione a tutta la Regione; dalla tarda sera/notte successiva precipitazioni in intensificazione a forti rovesci o temporali sul Pontino e sul territorio di Roma.

Segue un sabato instabile, con piogge e rovesci diffusi anche piuttosto intensi nel corso della notte e al mattino, in estensione dal Lazio centrale sin verso il viterbese. Variabilità nel corso del giorno, quando non mancherà anche una pausa asciutta, ma seguirà un nuovo peggioramento in serata a partire dalle aree costiere, in estensione all'entroterra, con piogge diffuse e rovesci anche a carattere temporalesco più consistenti sul Lazio centro-meridionale. Venti moderati-tesi da S-SE, da NE sull'alto Lazio. Domenica ancora instabile nella notte, variabilità a seguire con possibilità per piovaschi sparsi, più probabili nel corso della sera. Venti a tratti moderati da S-SE. Quota neve sulle aree appenniniche inizialmente prossima i 1400-1600m, in rialzo entro domenica a 1700-1800m.

“In particolare proprio il Ponte dell’Immacolata - spiega Ferrara di 3bmeteo -  potrebbe vedere condizioni di maltempo su diverse aree della Penisola con anche un abbassamento delle temperature, specie al Nord dove non si escludono nevicate talora a bassa quota. Si tratta ad ogni modo di una tendenza che necessita di ulteriori conferme e analisi, dal momento che mancano diversi giorni.

Meteo Frosinone: peggiora venerdì con nubi in progressivo aumento e prime piogge dal pomeriggio, tra il debole e moderato. Temperature massime di 12-14°C, minime di 6-8°C. Sabato instabile, con piogge nel corso della notte, e a tratti sin verso il mattino. Variabilità nel corso del giorno e nuove precipitazioni diffuse dalla sera. Venti moderati da E-SE. Domenica instabile nella notte, con possibilità per temporali; variabile e in prevalenza asciutto nel corso del giorno, salvo con possibili tratti di pioggia in serata. Venti moderati da SE.

Meteo Roma: peggiora venerdì con nubi in progressivo aumento e prime piogge dal pomeriggio, a carattere di rovescio dalla tarda sera. Temperature massime di 14-15°C, minime di 6-7°C.  Sabato instabile, con rovesci anche intensi e a carattere temporalesco nel corso della notte; piogge sin verso metà mattino. Variabilità nel corso del giorno e nuove piogge diffuse dalla sera. Venti moderati da SE. Domenica variabile con possibili tratti di pioggia, più probabili entro sera. Venti moderati-tesi da SE.

Latina: peggiora venerdì con nubi in progressivo aumento e prime piogge dal pomeriggio, a carattere di forte rovescio o temporale in serata. Temperature massime di 14-15°C, minime di 10-11°C. Sabato instabile, con rovesci nel corso della notte; piogge sin verso primo mattino. Variabilità nel corso del giorno e nuove precipitazioni diffuse dalla sera, possibili a carattere temporalesco. Venti moderati-forti da E-SE. Domenica variabile con possibili tratti di pioggia, più probabili entro sera. Venti moderati-tesi da SE.

Viterbo: peggiora venerdì con nubi in progressivo aumento e prime piogge dal pomeriggio, tra il debole e moderato. Temperature massime di 11-12°C, minime di 5-6°C. Sabato instabile, con rovesci anche intensi tra notte e mattino. Breve pausa asciutta nel pomeriggio e nuove piogge diffuse dalla sera. Venti moderati da E-NE. Domenica ancora instabile, con variabilità associata  a tratti di pioggia nel corso del giorno. Venti moderati-tesi da SE.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, in arrivo una nuova perturbazione nel fine settimana

FrosinoneToday è in caricamento