rotate-mobile
Nova allerta meteo della protezione civile regionale

Maltempo, in arrivo due nuove forti perturbazioni, previste criticità anche nel frusinate

Per giovedì previsti temporali di forte intensità con temperature intorno ai 13 gradi

Sul Lazio dicembre inizia con una spiccata variabilità meteorologica. Due fronti perturbati porteranno instabilità, con piogge, rovesci, temporali ed anche nevicate inizialmente a quote medio-alte. Il primo – come spiega l’esperto Federico Brescia di 3bmeteo.com - interesserà la regione tra giovedì e il primo mattino di venerdì con piogge e temporali anche forti. Possibili criticità tra le province di Frosinone e Latina ed infatti è stata diramata anche un'allerta meteo dalla Protezione Civile Regionale. Quota neve tra i 1400-1600 mt in Appennino. Ampie schiarite ovunque nella giornata di venerdì. Il secondo passaggio perturbato è previsto tra sabato sera e domenica mattina con precipitazioni più sparse ma localmente abbondanti. Quota neve tra 1000 e 1200 mt, in calo lunedì. Temperature in ascesa giovedì, in calo nel weekend. Forte vento di Libeccio sulla costa, mareggiate.

L'allerta meteo della protezione civile regionale

"Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di domani giovedì 2 dicembre e per le successive 24-30 ore si prevedono sul Lazio precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, specie sui settori costieri sud e bacino del Liri. I fenomeni di rovescio saranno accompagnati da frequenti attività elettriche e forti raffiche di vento. Altresì, dalla tarda mattina di domani e per le successive 12 - 18 ore, si prevedono venti di burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte. Possibilità di forti mareggiate lungo le coste esposte. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta arancione per criticità idrogeologica su bacini costieri sud e bacino del Liri; allerta gialla per criticità idrogeologica gialla su tutte le altre zone di allerta; criticità idraulica su Roma Aniene, costieri sud e bacino del Liri; allerta gialla per vento su tutto il Lazio.  La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto".

Lo comunica in una nota la Protezione Civile del Lazio.

METEO FROSINONE: su Frosinone è atteso un fine settimana a tratti fortemente instabile con piogge abbondanti e temporali nella giornata di giovedì. Accumuli previsti anche sopra i 50 mm. Possibili criticità. Ampie schiarite attese venerdì con il sole che tornerà a splendere sulla città. Un nuovo peggioramento porterà però altre piogge e rovesci tra sabato sera e domenica mattina. Temperature in ascesa giovedì comprese tra 8 e 13°C, in deciso calo nel weekend.

METEO ROMA: nella capitale un fine settimana dinamico con piogge abbondanti e possibili temporali nella giornata di giovedì. Accumuli previsti attorno ai 18-25 mm. Ampie schiarite attese venerdì con il sole che tornerà a splendere sulla città. Un nuovo peggioramento porterà però altre piogge e rovesci tra sabato pomeriggio-sera e domenica mattina. Temperature in ascesa giovedì comprese tra 11 e 15°C, in deciso calo nel weekend. Vento forte di Libeccio giovedì, mareggiate.

METEO LATINA: su Latina è atteso un fine settimana a tratti fortemente instabile con piogge abbondanti e temporali nella giornata di giovedì. Accumuli previsti anche sopra i 30 mm. Possibili criticità, specie nelle aree interne. Ampie schiarite attese venerdì con il sole che tornerà a splendere sulla città. Un nuovo peggioramento porterà però altre piogge e rovesci tra sabato sera e domenica mattina. Temperature in ascesa giovedì comprese tra 8 e 13°C, in deciso calo nel weekend. Vento forte di Libeccio, mareggiate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, in arrivo due nuove forti perturbazioni, previste criticità anche nel frusinate

FrosinoneToday è in caricamento