Meteo

Maltempo, i giorni della merla con temporali e qualche nevicata sulle zone collinari

Nel pieno delle giornate, tradizionalmente, più fredde dell’anno è in arrivo una nuova perturbazione che porterà pioggia anche in Ciociaria a carattere temporalesco

Come sempre e come ci ricordavano i nonni gli ultimi giorni del mese di gennaio conosciuti anche come i giorni della merla, sono i giorni più freddi dell’anno. Dopo il bel sole e la temperatura quasi gradevole nelle ore centrali di ieri da oggi le temperature tornato ad abbassarsi e soprattutto nelle zone a sud di Roma e nella Ciociaria sono previsti dei forti temporali ed addirittura la neve a quote collinari.

La nota della protezione civile regionale

“Il Centro Funzionale Regionale ha emesso oggi un bollettino di criticità idrogeologica che riporta una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico a seguito di precipitazioni previste: isolate, anche a carattere di rovescio su Bacini Costieri Nord, Roma, Bacini Costieri Sud, dalla tarda mattinata di domani, mercoledì 30 gennaio, e per le successive 12 ore. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”. Lo comunica in una nota la Protezione Civile del Lazio.

La neve nelle zone collinari e montane

Nella notte tra mercoledì e giovedì c’è un minimo depressionale messo molto bene a largo delle coste laziali ed un richiamo freddo da Nord Ovest. La neve potrebbe cadere anche copiosa sui Monti Prenestini e sul nord della Ciociaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, i giorni della merla con temporali e qualche nevicata sulle zone collinari

FrosinoneToday è in caricamento