rotate-mobile
Meteo

Maltempo, torna la pioggia ed il vento forte nel ponte dell’Immacolata

Sabato 10 sarà la giornata peggiore con rovesci e temporali più forti anche in Ciociaria

Saranno quattro i concetti chiave nel corso di questo weekend: progressivo peggioramento con picco del maltempo nel corso di sabato 10, temperature sopra la media sino a domenica mattina, forti venti prima meridionali poi occidentali, possibile netto calo termico dalla sera di domenica. Ma procediamo con ordine.

Giovedì 8 dicembre – spiega l’esperto Francesco Del Francia di 3bmeteo.com - risulterà una giornata di transizione, prevalentemente asciutta su medio-alto Lazio, locali piogge su Pontino, Frusinate e tra Castelli romani, Agro romano e reatino; generale peggioramento solo dalla sera-notte iniziando dalle coste. Venerdì 9 condizioni atmosferiche via via più piovose con qualche pausa asciutta tra mattinata e primo pomeriggio possibile su medio-alto Lazio.

Sabato 10 la giornata peggiore con i rovesci e temporali più forti e strutturati, con accumuli anche localmente ingenti e possibili locali allagamenti o smottamenti (restate quindi aggiornati con gli Enti di Protezione Civile). Domenica residue piogge a carattere sparso e calo termico, netto su alte colline e montagne dalla sera-notte con addirittura qualche fiocco di neve non escluso sull'Amatriciano tra domenica tarda sera e lunedì mattina. Come anticipato, anche il forte vento risulterà tra i protagonisti principali, iniziando da giovedì con un primo rinforzo dello Scirocco sulle coste, proseguendo con locali raffiche sui 50-70 km/h entro sabato, poi 60-85 km/h di Ponente o Maestrale sulle coste domenica. Situazione comunque evolutiva, restate aggiornati con le nostre previsioni.

Meteo Frosinone: Su Frosinone e provincia noteremo giornate grigie e a tratti piovose, ma piuttosto miti con temperature massime sin verso i 15°C. Sabato la giornata peggiore con rovesci o temporali anche forti con il passare delle ore, con cumulate pluviometriche nuovamente ancora ingenti su Appennino e pre-appennino che qui andranno a sommarsi alle forti piogge già occorse venerdì. Venti generalmente sino a moderati meridionali od orientali. Variabilità domenica prima di un generale calo termico più avvertibile dalla sera-notte.

Meteo Viterbo: sulla Città dei Papi noteremo un'Immacolata variabile ma in prevalenza asciutta, specie nelle ore centrali del giorno; peggiora però ad iniziare dalla sera-notte. Venerdì e sabato giornate grigie, piovose ma miti (massime sui 15°C); le piogge più forti anche a carattere temporalesco saranno probabili nel corso di sabato. Venti moderati o localmente forti meridionali. Variabilità domenica, ma con calo termico specie dalla sera.

Meteo Roma: sul Capoluogo avremo un'Immacolata prevalentemente asciutta anche se nel primo pomeriggio non si esclude qualche acquazzone specie però su Agro romano e Castelli; peggiora dalla sera-notte con piogge in arrivo dal mare. Venerdì e sabato giornate grigie, piovose ma miti (massime sui 17-18°C); le piogge più forti anche a carattere temporalesco saranno probabili nel corso di sabato. Venti sino a forti meridionali, specie sulle coste. Variabilità domenica prima di un calo termico più avvertibile tra sera e notte; forti e rafficati venti da O/NO con mareggiate sulle coste esposte.

Meteo Latina: su Latina e provincia noteremo giornate grigie e a tratti piovose, ma piuttosto miti con massime sin verso i 17-18°C. Sabato la giornata peggiore con rovesci a tratti anche battenti sulle aree interne (Monti Lepini-Ausoni). Venti generalmente sino a forti meridionali. Variabilità domenica prima di un calo termico più avvertibile tra sera e notte; forti e rafficati venti da O/NO con mareggiate sulle coste esposte.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, torna la pioggia ed il vento forte nel ponte dell’Immacolata

FrosinoneToday è in caricamento