rotate-mobile
Meteo

Meteo, caldo e temporali estivi, ecco cosa ci attende nei prossimi giorni

Prima del week-end due giorni con instabilità presente soprattutto nelle prime ore del pomeriggio

Le condizioni atmosferiche si manterranno mediamente anticicloniche sul Lazio anche se tra martedì e venerdì compreso noteremo la classica instabilità di calore a ciclo pomeridiano sulle zone appenniniche e localmente nell'entroterra. Si inizierà già nelle giornate di martedì 14 e mercoledi 15 con fenomeni pomeridiani relegati sul Reatino e sul Frusinate, specie sulle aree appenniniche e pre-appenniniche; molto isolati su Valle del Tevere e alta Tuscia.

Bel tempo e ampio soleggiamento altrove; massime mediamente sui 31-33°C in pianura. Tra giovedì e venerdì - spiega il meteorologo Francesco Del Francia di 3bmeteo.com - l'instabilità si farà però più corposa, sia in Appennino che nelle vicine pianure (attenzione alla grandine a ai forti colpi di vento); proprio nel corso di venerdì 17 giugno alcuni fenomeni potrebbero muovere dall'Appennino fin verso la provincia di Roma nonché interessare parzialmente il Golfo di Gaeta. Successivamente, tra sabato e martedì picco del caldo con stabilità prevalente e punte di 33-36°C nelle valli interne. La linea di tendenza ancora successiva (ossia quella che guarda al lungo termine) sembrerebbe portare verso nuova instabilità; evoluzione comunque da confermare. 

METEO FROSINONE - Sulla città di Frosinone, nei prossimi giorni, noteremo un progressivo aumento dell'instabilità atmosferica a ciclo pomeridiano; clima estivo con punte di 32°C. Se tra martedì e mercoledì acquazzoni e brevi temporali prevarranno sulle zone appenniniche o immediatamente prospicienti, tra giovedì e venerdì ritroveremo temporali localmente anche forti sin verso Frosinone e le vicine pianure; possibili anche locali grandinate e forti colpi di vento! Da sabato sino a lunedì/martedì della nuova settimana il tempo tenderà a stabilizzarsi con caldo in aumento e valori massimi sui 33-35°C tra Frusinate e Piana del Liri. 


METEO ROMA - Su Roma tra martedì e giovedì compreso ci attendono una serie di giornate stabili, assolate e calde; la brezza pomeridiana mitigherà la Canicola seppur noteremo valori massimi sui 32-33°C. Venerdì, bello al mattino, ma nel corso del pomeriggio risulterà possibile qualche nota instabile, localmente anche temporalesca. Da sabato sino a lunedì/martedì della nuova settimana il tempo dovrebbe volgere di nuovo verso la stabilità, con caldo in aumento, valori massimi sui 33-34°C e afa serale-notturna lungo le coste. METEO LATINA - Sulla città di Latina e provincia tra martedì e giovedì compreso ci attendono una serie di giornate stabili, assolate e calde; la brezza pomeridiana mitigherà un po' il caldo seppur noteremo temperature massime sui 31°C. Venerdì, bello al mattino, ma nel corso del pomeriggio/tardo pomeriggio risulterà possibile qualche nota instabile sui Monti Lepini-Ausoni e sul basso litorale Pontino (specie Golfo di Gaeta). Da sabato sino a lunedì/martedì della nuova settimana il tempo volgerà nuovamente alla stabilità con caldo in aumento, valori massimi sui 32°C e afa serale-notturna lungo i litorali. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, caldo e temporali estivi, ecco cosa ci attende nei prossimi giorni

FrosinoneToday è in caricamento