Meteo

Meteo, dopo il bel tempo cambia tutto. Temperature giù ed occhio ai temporali anche in Ciociaria

Il punto della situazione con gli esperti del centro 3bmeteo.com

Dopo un giovedì 2 settembre che trascorrerà all'insegna del bel tempo, seppur con cieli progressivamente sporcati da nubi alte, nel corso di venerdì assisteremo a un temporaneo cambio circolatorio che produrrà i maggiori effetti in termini di precipitazioni proprio a cavallo tra la sera di venerdì e la prima parte di sabato. Proprio in questa fase assisteremo all'arrivo di temporali marittimi in moto verso l'entroterra.

Nottetempo, come spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco del Francia - specie nelle zone costiere e sub-costiere, essi potranno assumere anche forte entità e risultare associati a grandine e colpi di vento. Nella prima parte di sabato ancora degli strascichi prevalentemente sui comparti centro-meridionali, mentre nel corso del pomeriggio nuova instabilità fiorirà sulle aree interne e appenniniche; temperature previste in generale calo. Domenica, ad ora, prevista in miglioramento. Considerato lo scarto temporale ancora elevato, consigliamo di restare aggiornati con le nostre previsioni.

Per quanto concerne la città di Frosinone la giornata di giovedì e buona parte della giornata di venerdì risulteranno contraddistinte da stabilità e clima estivo ma senza eccessi, seppur con nuvolosità in progressivo aumento. Un primo peggioramento è atteso tra la tarda sera/notte di venerdì e la prima parte sabato ma nuova instabilità anche temporalesca è prevista rifiorire nel pomeriggio-sera del 4 settembre; temperature massime previste in calo di qualche punto. Domenica prevista in miglioramento con massime in ripresa; locali piovaschi pomeridiani più probabili nei pressi dell'Appennino frusinate.

Per quanto riguarda la città metropolitana di Roma ritroveremo un giovedì con temperature massime intorno i 30°C con cieli velati da nubi alte, più compatte in serata. Seguirà un venerdì 3 settembre con nuvolosità in progressivo aumento; al mattino non escluso qualche rapido acquazzone prefrontale, ossia previsto prima del transito del vero e proprio fronte, cosa che avverrà tra serata e prima parte di sabato e proprio in questa fase ritroveremo rovesci e temporali anche forti, localmente accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. Seconda parte di sabato, ad ora, prevista in progressivo miglioramento ma con temperature massime in calo sin verso i 26°C. Domenica che dovrebbe trascorrere prevalentemente stabile, con cieli parzialmente nuvolosi e massime in nuova ascesa.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, dopo il bel tempo cambia tutto. Temperature giù ed occhio ai temporali anche in Ciociaria

FrosinoneToday è in caricamento