Sabato, 13 Luglio 2024
Meteo

Meteo, niente estate in vista. Prossimi giorni occhio ai temporali anche in Ciociaria

Nelle prossime ore saranno possibili puntuali grandinate e locali forti raffiche di vento discendenti dai temporali

Niente da fare, l'estate non vuole proprio arrivare quest'anno. Nei prossimi giorni il tanto atteso caldo e soprattutto la tranquillità di giornate assolate non ci saranno e saremo ancora alle prese con l'instabilità meteorologica almeno tutta la prossima settimana.

Circa l'evoluzione meteo a breve e medio termine sul Lazio, noteremo due distinte fasi. La prima fase, quella tra 9 giugno e 12 giugno, risulterà contraddistinta da locale instabilità nelle zone interne e orientali. Essa sarà caratterizzata da un venerdì 9 prevalentemente stabile ovunque (salvo nei pressi dei crinali appenninici), mentre tra pomeriggio e prima serata dei giorni 10, 11 e 12 giugno noteremo dell'instabilità. In particolare - spiega il meteorologo Francesco Del Francia di 3bmeteo.com - sabato 10 risulteranno coinvolte da acquazzoni e locali temporali il viterbese, il reatino e il frusinate, più localmente l'Agro romano e la Valle del Tevere.

Forti temporali su Appennino frusinate, specie meridionale. Domenica 11 coinvolto il medio-basso Lazio e quindi l'area dei Castelli romani, il Cicolano e le province di Frosinone e Latina (parzialmente interessato anche il Golfo di Gaeta); nel tardo pomeriggio non escluso un acquazzone anche sulla Capitale. Lunedì 12 noteremo una giornata molto simile alla precedente con instabilità pomeridiana prevista su medio-basso Lazio. In generale, saranno possibili puntuali grandinate e locali forti raffiche di vento discendenti dai temporali. A livello termico i valori massimi di Roma toccheranno i 28-30°C, Latina e Frosinone toccheranno i 27-28°C, mentre Viterbo si attesterà sui 26-27°C.

La seconda fase, tra 13 giugno e 16 giugno, dovrebbe prevedere condizioni spiccatamente instabili o perturbate, con coinvolgimento anche delle coste. In particolare i rovesci o temporali, specie tra 14 e 15 giugno, potrebbero risultare anche localmente abbondanti o a carattere di nubifragio, accompagnati da un rinforzo della ventilazione che assumerà rotazione ciclonica. Temperature previste in calo di 3-6°C, specie nelle aree più bersagliate dal maltempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, niente estate in vista. Prossimi giorni occhio ai temporali anche in Ciociaria
FrosinoneToday è in caricamento