rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024
Meteo

Niente scampagnate per il 1° maggio, maltempo per tutto il giorno anche in Ciociaria

Dopo le uscite di Pasquetta e del 25 aprile ci attende un primo maggio al chiuso viste le pessime condizioni meteo

Dopo una bella pasquetta assolata ed un 25 aprile con il tempo comunque buono nel Lazio ed in Ciociaria il primo maggio del 2023 sarà rovinato dal cattivo tempo. Per la giornata odierna, infatti, le previsioni sono pessime ed addirittura la protezione civile ha emanato un'allerta meteo. 

Tempo molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco tra il nordovest e la Lombardia. Al centro, molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci diffusi, anche intensi e a carattere di temporale nelle ore centrali. Al sud, molto nuvoloso o coperto sui settori peninsulari con piogge e temporali, anche intensi nelle ore centrali. Instabilità meno accentuata sulle isole maggiori. Le temperature caleranno ancora, con venti forti. 

L'allerta meteo della Protezione Civile per l'1 maggio: le regioni coinvolte

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle "criticità idrogeologiche e idrauliche" 

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 1 maggio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio e Abruzzo, specie sui settori meridionali e su Molise e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Allerta meteo per il 1 maggio, dove piove: le regioni coinvolte

Le regioni coinvolte dall'allerta meteo (Fonte: Dipartimento della Protezione Civile)

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, la Protezione Civile ha valutato per la giornata di domani, lunedì 1° maggio, allerta gialla su:

Marche;
Umbria;
Lazio;
Abruzzo;
Molise;
Campania;
Puglia;
Basilicata;
Calabria;

In alcuni settori del Piemonte e della Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente scampagnate per il 1° maggio, maltempo per tutto il giorno anche in Ciociaria

FrosinoneToday è in caricamento