rotate-mobile
La previsione

Meteo, le ondate di caldo non si fermano. A Frosinone è allerta arancione

Il caldo estivo non accenna a fermarsi e mercoledì sono attesi i picchi più alti. I consigli dell’assessore D’Amato

Sarà una settimana da bollino arancione a Frosinone e provincia. Il caldo estivo non accenna a fermarsi e mercoledì sono attesi i picchi più alti. Nella regione Lazio in tre città su cinque ci sarà il livello massimo di allerta caldo. Si tratta di Roma, Rieti e Latina. Nel capoluogo pontino il bollino rosso è già previsto per lunedì 18 e martedì 19.

Bollino arancione, invece, previsto da martedì su Frosinone e Viterbo, mentre oggi entrambe le province si attestano su un livello di allerta 1, contrassegnato dal bollino giallo. A Roma la giornata caldissima sarà mercoledì. Quel giorno ci saranno temperature comprese tra i 34 e i 38°C nelle aree interne, con punte locali di 39-40°C.

Il meteo a Frosinone nel dettaglio

“Durante la settimana la città sarà interessata da una nuova ondata di caldo africano – spiega Alessandro Conigliaro di 3bmeteo.com -  con picchi fino a +35/+36°C, specie nelle giornate tra giovedì e venerdì. Il caldo si farà sentire anche durante le ore serali, seppur con minore intensità, ma con tassi di umidità elevati che faranno aumentare la sensazione di disagio fisico. Nei giorni a seguire lo scenario rimarrà comunque invariato, con valori massimi fino a +33/+34°C. Per la fine del caldo africano dovremmo attendere almeno la fine del mese, con un possibile interessamento delle correnti atlantiche sulle regioni centro-settentrionali della penisola.

Le raccomandazioni dell’assessore D’Amato

Non appena saputo il livello di allerta, l'assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D'Amato, ha dichiarato in una nota: "Nella giornata di mercoledì sono previste temperature percepite che sfiorano i 40 gradi con allerta di 3 grado a Roma, Latina e Rieti. Si invitano le persone anziane e bambini a evitare l'esposizione all'aperto nelle ore più calde e a bere molta acqua. Sono stati allertati i servizi sanitari e sociali. È bene evitare l'esercizio fisico nelle ore più calde ed è opportuno ricordarsi anche degli animali domestici dando loro molta acqua – poi ha concluso – È bene attenersi ai dieci consigli utili pubblicati sul sito del Ministero della Salute".

E' un'estate davvero anomala quella che stiamo vivendo da diverse settimane. In questa prima parte della stagione, i livelli di caldo misurati sono comparabili a quella dell'estate storica del 2003. Nel mese di giugno, infatti, si è registrata un'anomalia media nazionale pari a +3,11°C, di fatto stabilendo il secondo record  di caldo rispetto al trentennio 1991-2020 (fonte ISAC CNR), posizionandosi appena dietro al giugno 2003. Ad aggravare ancor di più la situazione dell'anno in corso è la siccità che sta interessando i principali bacini idrici della penisola. Nel Lazio, la situazione è davvero critica soprattutto per le provincie di Rieti, Frosinone e Viterbo. Purtroppo le notizie per le prossime settimane (probabilmente almeno fino a fine mese) non sono molto incoraggianti.

Infatti, il vasto promontorio di matrice africana tenderà a stazionare sulla nostra penisola e sulla regione per molti giorni, portando ancora un clima rovente e temperature record. Nel corso della settimana il termometro subirà una nuova decisa impennata, con valori che sfioreranno addirittura i +40°C, su alcune località interne del Lazio. In particolare, sulle aree metropolitane e sulle zone costiere a rendere le giornate davvero insopportabili sarà l'afa, maggiormente percepita durante le ore serali e notturne. Le temperature rimarranno elevate anche dopo il tramonto, con valori anche di 26-28°C fino alla mezzanotte. Per un possibile cambio di scenario dovremmo attendere la fine di luglio, quando l'anticiclone africano dovrebbe lentamente ritirarsi, lasciando spazio alle correnti più fresche di origine atlantica (evoluzione da confermare).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le ondate di caldo non si fermano. A Frosinone è allerta arancione

FrosinoneToday è in caricamento