rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Meteo, altri due giorni di bel tempo e poi cambia tutto anche in Ciociaria

Per le giornate del 15 e del 16 in arrivo un forte maltempo con temporali e localmente anche nubifragi

Ultimi giorni di caldo e tempo sereno perché a detta degli esperti meteo di 3bmeteo.com come Francesco Del Francia da giovedì prossimo cambierà tutto. Transiterà il primo strutturato sistema frontale dell'autunno meteorologico; questo comporterà delle probabili criticità di tipo idraulico e idrogeologico: vi consigliamo sin da ora di restare aggiornati nei prossimi giorni con le nostre previsioni e con gli Enti di Protezione Civile.

In particolare nel corso del 15 settembre noteremo fenomeni a carattere pre-frontale con rovesci e temporali in veloce transito Ovest-Est; in questa fase i fenomeni saranno sì di forte entità ma probabilmente a carattere locale, maggiormente a rischio le zone occidentali del Lazio centro-settentrionale. La fase più strutturata si avrà, probabilmente, dalle primissime ore di venerdì 16 in avanti, con il progressivo arrivo del fronte. È doveroso sottolineare come le tempistiche del peggioramento, provincia per provincia, risultano ancora soggette a fisiologiche modifiche.

Ad ogni modo, nel corso del 16, sistemi temporaleschi anche intensi e persistenti dovrebbero generarsi prima sulle aree settentrionali, poco dopo sulle zone del Lazio centrale per poi culminare - in particolar modo- su quelle meridionali nella seconda parte del giorno. Attenzione quindi ai fenomeni temporaleschi anche a carattere di forte nubifragio, con locali grandinate e violenti colpi di vento (anche >80-90 km/h); occorrerà adoperare massima prudenza all'aperto seguendo le norme e regole comportamentali di autoprotezione! Weekend che vedrà anche un progressivo netto calo dei valori massimi.

Meteo Frosinone -  dopo un 14 settembre caldo e stabile, ma con nubi alte in transito, ci attende un netto peggioramento del tempo tra 15 e 16 settembre. Acquazzoni e locali temporali possibili nel corso di giovedì 15 alternati a momenti asciutti anche lunghi, mentre risulteranno più violenti/strutturati e associati a locali allagamenti o altre potenziali criticità nel corso del 16 settembre. In generale avremo una ventilazione moderata, mentre forti colpi di vento li ritroveremo durante i temporali (> 60-70 km/h). Weekend che proseguirà con tempo a tratti ventoso e con un netto calo dei valori massimi.

Meteo Roma - dopo un 14 settembre stabile e con nubi alte e stratificate, ci attende un netto peggioramento del tempo tra 15 e 16 settembre. Forti temporali a carattere locale nel corso di giovedì 15 alternati a momenti asciutti, mentre risulteranno più violenti/strutturati e associati a locali allagamenti o altre potenziali criticità nel corso del 16 settembre. In generale avremo venti meridionali sino a forti; colpi di vento durante i temporali anche molto forti (>80 km/h). Weekend che proseguirà con tempo ventoso e con un netto calo dei valori massimi.

Meteo Latina - mercoledì con vento di Scirocco in progressiva intensificazione, ma con tempo stabile. Noteremo un peggioramento del tempo parziale nel corso del 15 settembre, nettamente più diffuso con rovesci e temporali anche violenti o molto violenti nel corso del 16 settembre (associati a probabili diffuse criticità idrogeologiche); in particolare sui comparti interni e meridionali della provincia. In generale avremo venti da Sud sino a forti; colpi di vento durante i temporali anche molto forti (>80 km/h). Weekend che proseguirà con tempo ventoso e con un avvertibile calo dei valori massimi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, altri due giorni di bel tempo e poi cambia tutto anche in Ciociaria

FrosinoneToday è in caricamento