rotate-mobile

Tromba d'aria in Ciociaria: il video

ll fenomeno atmosferico è stato ripreso a Supino

Una tromba d'aria in Ciociaria è stata ripresa ieri, 29 maggio, da Simone Ciotoli. Le immagini sono state postate da Supino (Frosinone) e poi riprese anche da Meteo Lazio. Video che è diventato immediatamente virale sui social.

E' il secondo fenomeno simile che avviene nei pressi di Frosinone nel giro di un mese. L'altro "funnel cloud" era stato ripreso lo scorso 2 maggio dal meteorologo ciociaro Maurizio Cruciani verso il settore orientale dei Monti Lepini, Valle del Sacco.

Il "funnel cloud", che tradotto dall'inglese vuol dire "nuvola a imbuto", è una caratteristica accessoria a forma di cono in genere molto allungato formata da goccioline d'acqua condensata, associata ad una colonna di vento in rotazione che discende dalla base della nube, non ancora in grado di provocare danni in superficie, sollevare polvere/materiale o provocare effetti ben precisi su una supercie d'acqua.

Quando una nuvola ad imbuto raggiunge il suolo, si trasforma in un tornado anche se nella prima fase mantiene ancora la forma imbutiforme. La maggior parte dei tornado iniziano come nubi ad imbuto, ma non tutte queste nubi riescono a toccare il suolo e a trasformarsi in tornado. Un tornado, inoltre, non ha necessariamente bisogno di avere una nube a condensazione del tipo imbutiforme, soprattutto quando i forti venti ciclonici si verificano in superficie e riescono a collegarsi alla base della nube senza formare un'apparente appendice imbutiforme.

La giornata di ieri - spiega Maurizio Cruciani - ha registrato un totale pioggia superiore a 40mm sul capoluogo, sfiorando in alcune zone 50mm, quantità davvero rilevante, se poi pensiamo che il totale si è raggiunto in sole 3-4 ore e addirittura 40mm in una sola ora raggiungendo intensità superiore a 130mm/h (rain rate), possiamo sicuramente definirla precipitazione a carattere di nubifragio.

Tanto per dare un senso ai numeri e renderli di facile comprensione a tutti, normalmente sul Capoluogo nel mese di Maggio, cadono circa 75 mm di pioggia distribuiti in 8 giornate piovose (media trentennale).

Video popolari

FrosinoneToday è in caricamento