rotate-mobile
Politica Coreno Ausonio

Coreno Ausonio, il PD organizza un’iniziativa sul Reddito di inclusione

Interverrà anche Alessandra Romano della Cisl Frosinone

Dal 1 dicembre è possibile presentare la domanda per accedere al Rei – Reddito di inclusione. Dal primo gennaio 2018 entrerà in vigore il Reddito di inclusione (Rei) approvato dal Governo il 29 agosto scorso. Si tratta di uno strumento di contrasto alla povertà e in particolare consiste in un assegno mensile erogato dall’Inps che può variare da 190 ai 485 euro (a secondo della composizione del nucleo familiare) per una durata massima di 18 mesi, mentre dovranno passare almeno 6 mesi dall'ultima erogazione prima di poter fare una nuova richiesta.

I beneficiari

I beneficiari sono le famiglie con Isee inferiore a 6 mila euro e con figli minori o disabili, donne in stato di gravidanza o disoccupati ultracinquantenni. Per accedere a questo contributo è necessaria l’adesione a un progetto personalizzato per il superamento della condizione di povertà. Secondo i dati Istat del 2016, in Italia, un milione e 619 mila famiglie (circa 4,7 milioni di individui) vivono in condizioni di povertà assoluta. Si tratta del 7,9% della popolazione. A essere maggiormente colpite sono le famiglie con minori. La dotazione economica del Rei, a livello nazionale, è di 1,7 miliardi per il 2018 e 2,2 miliardi per il 2019. Si tratta di una misura strutturale.

L'incontro

Il Circolo “A. Moro” del Partito Democratico di Coreno Ausonio ha organizzato un’iniziativa informativa per illustrare a tutti i cittadini, alle associazioni e agli operatori socio-sanitari la misura del rei per sabato 9 dicembre alle ore 18.00 presso la sala polifunzionale del Comune. Sarà anche l'occasione per confrontarsi con gli operatori del settore e recepire eventuali criticità della misura o proposte migliorative da segnalare ai nostri referenti istituzionali nazionali. Interverranno all’iniziativa Margherita Ruggiero – Segretaria del Circolo PD di Coreno, Simone Costanzo – Segretario Prov.le Pd, - Tony Pironi – Membro della Segreteria prov.le Pd e Alessandra Romano – Segretario organizzativo Cisl Frosinone. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coreno Ausonio, il PD organizza un’iniziativa sul Reddito di inclusione

FrosinoneToday è in caricamento