rotate-mobile
Politica Alatri

Coronavirus, il Sindaco di Alatri accerta il primo caso positivo della Città dei Ciclopi

Il Primo Cittadino Giuseppe Morini ne ha avuto "conferma da fonti accreditate, sebbene ancora ufficiose", della Asl di Frosinone dopo la missiva spedita al Direttore Generale Stefano Lorusso

La lettera del Sindaco alla Asl (18 marzo)

"Egregio Direttore - recita la missiva inviata dallo stesso Morini al DG della Asl Lorusso - Pressato dalle giuste richieste di trasparenza della mia popolazione, da giorni preoccupata per voci incontrollate provenienti da più parti, su di un eventuale caso di positività al contagio Coronavirus per un cittadino di Alatri, peraltro, sembrerebbe, ricoverato presso l'Ospedale locale e poi trasferito in altro nosocomio, ho ritenuto fosse doveroso dare informazione alla popolazione, in funzione della mancanza di una comunicazione ufficiale, in merito, da parte delle autorità sanitarie, e nel rispetto di quanto indicato dalle circolari prefettizie e dai DPCM emessi".

"Ma proprio perché, se fossero vere - continua - tali voci sarebbero di rilevante impatto su tutta la popolazione, con la presente sono a chiedere, prima di ogni cosa, conferme ufficiali, Per avere chiarimenti in merito alla vicenda abbiamo più volte cercato di contattare i dirigenti aziendali e sanitari raggiungibili e tutti smentivano le voci escludendo l'ipotesi di positività. Il Dott. Fabio D Fabio, mio Vice Sindaco, che mi coadiuva per i rapporti istituzionali e politici per questa emergenza, contattava, nella tarda serata di ieri, 16 marzo, S.E. il Prefetto, il quale ci comunicava che non c'erano al momento, conferme di casi di contagio da Coronavirtus per cittadini di Alatri, ma solo casi in osservazione". 

"Ora, invocando gli art. 50 e 54 del Testo Unico degli Enti Locali, in qualità di autorità sanitaria del Comune di Alatri, e sentendomi responsabilmente preoccupato per la salute dei miei concittadini - si legge in conclusione - sono a chiederle con la massima urgenza di fare chiarezza sulla situazione contagio di questo Comune, nella fattispecie: 1. Se è vero che c'è, o ci sono casi di cittadini dl Alatri positivi al Coronavirus; 2. Se é vero che uno o più casi siano transitati presso il S. Benedetto, non solo come pretriage, ma anche ricoverati presso il reparto di medicina; 3. in caso di presenza di casi accertati. quali siano state le procedure adottate per tutelare l'intera popolazione di Alatri". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il Sindaco di Alatri accerta il primo caso positivo della Città dei Ciclopi

FrosinoneToday è in caricamento