rotate-mobile
Politica Alatri

Alatri, finanziato per 200.000 euro il progetto di potenziamento delle isole ecologiche

I cittadini potranno conferire i rifiuti con un sistema di contabilizzazione finalizzata all'applicazione della tariffa puntuale

Anche la città di Alatri in fatto di rifiuti sta camminando con un passo accelerato. Il finanziamento ottenuto per realizzare l'isola ecologica per applicare la tariffa puntuale è un segno che si sta andando nella direzione giusta per i rifiuti.

"Il finanziamento è stato concesso dalla Regione Lazio che prevedeva la concessione di contributi finanziari per la realizzazione dei centri di raccolta e delle isole ecologiche a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani, a favore dei comuni del Lazio." Spiega  l'assessore  Alessia Santoro: "Il nostro progetto prevede che i cittadini possano conferire il rifiuto presso le isole ecologiche con un sistema di contabilizzazione finalizzata all'applicazione della tariffa puntuale; per fare questo è necessaria la messa in opera di alcuni mezzi tecnologi ed impianti, tra cui: badge personalizzato per il sistema accessi, sistema di gestione accessi, realizzazione di pesa a ponte ed ancora alcuni scarrabili e press container, particolari. Il costo per la realizzazione è di 200.000 euro.

I rifiuti si dovranno portare a Cariccio

In particolare una parte consistente del centro di raccolta comunale di Cavariccio sarà utilizzata come centro per il riuso organizzando delle giornate specifiche per l'esposizione temporanea finalizzata allo scambio tra privati. C'è da precisare che, sebbene gli impianti tecnologici saranno operativi non appena disponibili, la tariffa puntuale non potrà essere applicata da subito, al fine di poter collaudare nel tempo il flusso di dati di accesso e progressivamente definire i criteri di puntualità della tariffa per classi di rifiuto."

Un vero passo avanti

"Questo progetto- conclude l'Assessore-  rappresenta un vero passo in avanti che l'Amministrazione Morini ha intrapreso verso l'efficentamento del servizio e una equa ridistribuzione della tariffa. Debbo ringraziare per questo ottimo risultato l'intero staff tecnico del settore ambiente del Comune di Alatri per il lavoro svolto e, senza dubbio alcuno, un grazie va al Consigliere Regionale Mauro Buschini per aver saputo riconoscere la bontà della nostra idea progettuale e aver saputo cogliere l' opportunità che esso rappresenta per i nostri Concittadini ed il nostro territorio."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, finanziato per 200.000 euro il progetto di potenziamento delle isole ecologiche

FrosinoneToday è in caricamento