rotate-mobile
Politica Alatri

Alatri, Ritarossi: “la Regione sostiene il servizio pubblico agli scolari disabili”

Gli studenti che posseggono, la cosidetta 104, devono adempiere ad una serie di formalità

L’ Assessore alla pubblica istruzione Avv. Melissa Ritarossi,  informa, le famiglie interessate che la Regione Lazio sostiene il servizio di trasporto scolastico degli alunni disabili frequentanti le scuole secondarie di II grado nel tragitto casa/scuola e viceversa. Il servizio consiste nella organizzazione del trasporto scolastico, anche con mezzi privati, svolto in ambito urbano ed interurbano degli alunni con disabilità frequentanti le scuole del secondo ciclo.


Gli studenti dovranno essere in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale nella quale sia esplicitata la necessità del trasporto rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’handicap ex legge 104 in corso di validità).
Si precisa che:
  a) gli alunni ultra diciottenni che devono iscriversi al 1° anno di scuola superiore presso i corsi serali per adulti godono di tutti i diritti previsti per gli alunni con disabilità frequentanti le scuole superiori del mattino e quindi anche del servizio di trasporto scolastico; 
b) gli alunni ultra diciottenni che hanno già frequentato interamente un corso di istruzione secondaria superiore (sia pure di diversa tipologia) e siano in possesso del correlato titolo di studio non possono usufruire del servizio di trasporto sulla base delle linee guida regionali il cui quadro di riferimento normativo afferisce alla garanzia del diritto allo studio, realizzato con il conseguimento del titolo. 

I documenti necessari

 Per richiedere il servizio è necessario presentare una domanda scritta tramite apposita modulistica predisposta dall'Ufficio Scuola, oppure in carta libera, che dovrà essere corredata da: 
1) Certificato L.104/92 ai sensi art.3 comma 3 e/o certificato di disabilità 
2) Certificato di iscrizione istituto scolastico
3) Fotocopia documento genitore/tutore dichiarante
4) Fotocopia codice fiscale genitore/tutore dichiarante
La scadenza per l’iscrizione al servizio di trasporto scolastico è fissata al 21 settembre 2017.
 Si comunica che per ogni informazione e/o documentazione e/o modulistica, ci si può rivolgere all’Ufficio Pubblica Istruzione Comunale, sito in Largo Caduti di Nassirya in Alatri – Tel. 0775/448250.
Appare doveroso cogliere l’occasione per rivolgere un sincero  ringraziamento all’Ente Regione per la sensibilità dimostrata anche in questa occasione. Infatti nonostante le note difficoltà economiche vissute da gli Enti Pubblici, la Regione Lazio continua a porre in essere ogni sforzo teso a  salvaguardare e garantire i diritti dei propri cittadini.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, Ritarossi: “la Regione sostiene il servizio pubblico agli scolari disabili”

FrosinoneToday è in caricamento