rotate-mobile
Il documento politico del Psi

Elezioni 2022, 'Nuovo centrosinistra': il Psi propone Vincenzo Iacovissi come candidato sindaco

La candidatura del vicesegretario nazionale, come fa sapere la segretaria cittadina Morelli nel documento politico, “viene messa a disposizione anche delle altre forze politiche e civiche che si riconoscono nei valori del centrosinistra”

Il Psi Frosinone propone la candidatura a sindaco di Vicenzo Iacovissi alle elezioni amministrative 2022. Nel documento politico deliberato oggi, sabato 26 febbraio 2022, la corsa vicesegretario nazionale dei Socialisti non viene lanciata però esclusivamente all’interno della coalizione del “Nuovo centrosinistra”: Psi, Più Europa, Il Cambiamento e Lista civica Segneri.

Viene difatti messa a disposizione, come precisa la segretaria cittadina Gerardina Morelli, “anche delle altre forze politiche e civiche che si riconoscono nei valori del centrosinistra”. Un chiaro appello in extremis al Pd e ai suoi alleati, che stanno tentando in ogni modo di far cambiare idea al rinunciatario ex sindaco Domenico Marzi.

Il passo di lato del civico Mauro Vicano, non gradito dai sinistrorsi, non è servito a trovare una soluzione. Se non verrà trovata una quadra generale, non è escluso che lo stesso Vicano si candidi e venga sostenuto, oltre che dalle “sue civiche”, da Azione, Italia Viva e probabilmente anche dal Polo Civico di Gianfranco Pizzutelli.

Elezioni 2022, primarie del centrodestra 'per la città': cinque i candidati ufficiali

Psi: “Ormai improcrastinabile la scelta del candidato”

“Appare ormai improcrastinabile, vista l’imminenza delle elezioni – fa presente il Partito socialista - la scelta del candidato Sindaco da proporre al ‘Nuovo Centrosinistra’, a tutti i cittadini e all’attenzione delle altre forze politiche e civiche che si riconoscono nell’area di centrosinistra”

“È emersa con forza la determinazione di questa assemblea di portare avanti, in ogni caso, fino in fondo - aggiunge poi - la candidatura a sindaco socialista, tanto più che, alle precedenti elezioni comunali del 2017, è stato compiuto dal candidato Sindaco del Psi un generoso passo indietro per favorire l’unità della coalizione sul candidato Sindaco del Pd Fabrizio Cristofari”.

Da qui il rilancio di Iacovissi: “La figura del candidato sindaco deve essere particolarmente qualificata e profondamente innovativa, marcando una chiara discontinuità. Tale profilo è perfettamente identificabile nella persona del giovane Vice segretario nazionale Psi, dott. Vincenzo Iacovissi, il quale è in possesso di spiccate doti politiche e di grande preparazione culturale e amministrativa”.

Il documento politico del Partito socialista

L’assemblea degli iscritti e dei candidati del Psi, innanzitutto, esprime “piena solidarietà e vicinanza alla popolazione ucraina per la grave aggressione subita da parte della Russia, facendo voti affinché si giunga rapidamente ad una soluzione diplomatica e pacifica della crisi in atto”.

Riguardo alle prossime elezioni comunali di Frosinone, ritiene che “sia fondamentale offrire ai cittadini di Frosinone una proposta politica, programmatica e amministrativa alternativa e altamente innovativa, imperniata sulla creazione di una grande città intercomunale, un grande capoluogo che sappia affrontare le sfide della modernità e sia capace di rispondere innanzitutto a due gravi emergenze: impoverimento sociale e disastro ambientale”.

A tal fine il Psi ricorda che “si sta muovendo da tempo ed in particolare nell’ambito del “Nuovo Centrosinistra” coordinato da Ivano Alteri, il cui lavoro è iniziato il 9 ottobre 2021 e la cui prossima iniziativa sarà un Convegno sul tema ‘Frosinone CementoZero. L’alternativa del riuso, della riqualificazione e della ricostruzione’.

Al contempo loda l’iniziativa della federazione dei Giovani socialisti, “i quali con le ‘Primarie delle idee’” stanno coinvolgendo opportunamente i cittadini di Frosinone a partecipare all’elaborazione del programma elettorale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2022, 'Nuovo centrosinistra': il Psi propone Vincenzo Iacovissi come candidato sindaco

FrosinoneToday è in caricamento