rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Anagni

Anagni, zone intere senza acqua. I Cinque Stelle scrivono al sindaco

Carenze idriche ed il "solito" ospedale pieno di problemi i temi politici affrontati nella missiva al primo cittadino

Il pesante problema della carenza d’acqa ancora oggi, è evidente da tutte le parti nella città di Anagni. Va bene gli spettacoli che rallegrano lo spirito, ma al primo posto c’è la salute pubblica e sia l’ospedale che l’acqua interessano questa. Quindi, con una garbata ed ironica lettera aperta inviata al Sindaco e agli amministratori tutti, impegnati in beghe politiche, il gruppo dei grillini guarda ai problemi della gente e pone delle domande alla quali si deve rispondere nell’interesse della stessa amministrazione e dei cittadini amministrati

Cari amministratori, sull’ospedale avete fatto tanto rumore per niente, ovvero tante chiacchiere e nulla di fatto. Anzi, a verbale, risulta solo una letterina… ina… ina. 7.700 voti per una letterina? Si legge ella lettera aperta agli amministratori anagnini

L’ambiente

Parliamo di ambiente. Lo riconosciamo: qui qualche cambiamento reale lo abbiamo visto concretamente. Qualche anno fa, in effetti, alcune delle aziende che producono veleni non c'erano. Oggi si. Grazie a voi. Peccato che i 7.700 cittadini che vi hanno votato, forse, il cambiamento lo intendevano in modo un pochino differente. Comunque. A verbale risultano alcune assenze, straordinariamente strategiche (che vuol dire strumentali) e qualche parere favorevole (questi non strumentali: purtroppo estremamente reali). In compenso avete avuto il coraggio di andare a manifestare contro gli inceneritori (con una mossa meravigliosamente strumentale).

Acqua

E sull’acqua? Beh anche sull’acqua qualcosa non avete fatto. Innanzitutto NON ci avete risposto e NON avete preso in considerazione, un anno e mezzo fa, la richiesta che presentammo per modificare lo Statuto comunale affinché venisse inserito, nell’articolo 2, che “l’acqua è un bene inalienabile” e che “venissero garantiti almeno 50 litri giornalieri di acqua gratis a tutti i cittadini”. Tale proposta, evidentemente, è stata considerata troppo populista per essere presa in esame da chi ha il sedere al caldo. Ma, dopo l’esperienza dello scorso anno, prevedere che in estate ci potesse essere una carenza idrica era tanto complicato? (NON sapete che d’estate le temperature si alzano?). Inoltre, la carenza idrica è legata, purtroppo, non tanto alle scarse precipitazioni, quanto alla rete colabrodo, che perde circa il 75% dell’acqua prelevata dai bacini. Allora – il metap 5 stelle si domanda- ci domandiamo che fine hanno fatto tutti i solleciti ad Acea affinché individuasse le perdite, anche occulte, e sostituisse (non rattoppasse) i tratti interessati? 

Ancora oggi zone senza acqua

A causa del disinteresse dei nostri amministratori, ad oggi, abbiamo nuovamente intere zone senza acqua, ennesimo schiaffo a chi il servizio lo paga (a carissimo prezzo è il caso di precisare) senza riceverlo adeguatamente. Allora Sindaco perché non si fa portavoce dei propri cittadini, non solo dei 7700 che l’hanno votato, chiedendo ad Acea lo sconto sulla bolletta e un rimborso per i disagi? Almeno questo. Oppure prenda la decisione più ovvia e si dimetta! 

Fate rispettare il contratto da Acea

Caro Sindaco e cara amministrazione- conclude 5 stelle-  siete tutti responsabili della salute dei cittadini anagnini e non è tollerabile che interi quartieri siano rimasti per mesi senza acqua! È inaccettabile! 
Fate rispettare il contratto firmato da Acea..! Ammesso che lo abbiate letto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, zone intere senza acqua. I Cinque Stelle scrivono al sindaco

FrosinoneToday è in caricamento