rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Arce

Arce, è ancora polemica. Il sindaco Germani replica a Rosanova

Dopo l'invettiva del consigliere di minoranza sulla presunta "fuga dei tecnici", risponde il primo cittadino: "Come faceva il consigliere Alfonso Rosanova a sapere in anteprima delle dimissioni del tecnico?"

Il consigliere di minoranza Alfonso Rosanova, nei giorni scorsi, ha portato all'attenzione dei cittadini e della stampa una serie di incognite che gravitano attorno alla presenuta "fuga dei tecnici" dal comune di Arce (Frosinone). Il sindaco del comune di riferimento, Luigi Germani, onde evitare fraintendimenti è intervenuto sul caso. "Gravi motivi di famiglia". Sono queste le motivazioni che avrebbero spinto il tecnico comunale, in convenzione con il Comune di Rionero Sannitico, a dimettersi da Responsabile dei Servizi Tecnici del Comune di Arce. La missiva, inviata per posta certificata, sarebbe stata protocollata questa mattina tra la sorpresa dei dipendenti dell'Ente e di tutta l'Amministrazione comunale.

"Non c'è assolutamente alcun tipo di problema con l'ingegner Di Cicco". Ha detto il Sindaco Luigi Germani. "Anzi, con lui è stata stabilita da subito una proficua collaborazione per i numerosi lavori che stanno per partire in paese. Quello che sappiamo - ha aggiunto il primo cittadino - è che sarebbero sopraggiunti gravissimi motivi familiari che non consentirebbero il proseguimento dell'incarico assunto. Ritengo quindi che, alla base di questa scelta, ci siano ragioni personali importanti che meritano il massimo rispetto. Comunque sia - ha concluso Germani - parlerò con lui e con il Sindaco di Rionero Sannitico per cercare di capire se è possibile trovare qualche soluzione per far proseguire la convenzione".

L'accordo deliberato dai due enti, infatti, prevede che l'ipotesi di recesso anticipato possa essere di natura consensuale oppure unilaterale, in quest'ultimo caso è necessario un preavviso di 30 giorni. Condizioni che al momento non si sono ancora verificate.

A rendere ulteriormente complicata la questione ci sarebbe anche un post del consigliere di minoranza Alfonso Rosanova. L'esponente di Buongiorno Arce, questa mattina, intorno alle 9, ha scritto sui social di essere seriamente preoccupato di queste dimissioni, lasciando intendere che dietro tale scelta si nascondano possibili irregolarità di gestione.

"Come faceva il consigliere Alfonso Rosanova a sapere in anteprima delle dimissioni del tecnico?". Chiede l'Assessore ai Lavori Pubblici Sara Petrucci. "Invece di fare pesanti allusioni - ha aggiunto - forse è il caso che ci dica a cosa si riferisce, visto che lascia pensare di essere a conoscenza di fatti a noi sconosciuti. Spieghi anche che cosa si è detto con il professionista venerdì scorso, durante l'incontro di quasi due ore che ha avuto nell'ufficio tecnico. Siamo noi che intendiamo tutelare il Comune di Arce da possibili irregolarità o da chi vuole solo buttare fango".

Questa mattina è stato pubblicato il nuovo avviso pubblico inerente la procedura per l’assunzione a tempo determinato, sino alla scadenza del mandato elettivo del Sindaco, part –time 18 ore settimanali, di un Istruttore Direttivo Tecnico Urbanistico, ai sensi dell’art. 110, comma 1, del dlgs 267/2000.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arce, è ancora polemica. Il sindaco Germani replica a Rosanova

FrosinoneToday è in caricamento