rotate-mobile
Politica Arce

Arce, nominato il commissario prefettizio: è Gerardo Ippolito. La storia si ripete

Il funzionario 39enne della Prefettura di Frosinone dovrebbe insediarsi dopodomani, a seguito della defenestrazione del sindaco Germani. Lo stesso che quasi due anni fa, da oppositore, prese parte alle dimissioni di massa che fecero cadere Simonelli

È stato nominato il commissario prefettizio del Comune di Arce: è il 39enne Gerardo Ippolito, funzionario della Prefettura di Frosinone. Dovrebbe insediarsi dopodomani, giovedì 25 marzo 2021, a seguito dell dimissioni di massa che hanno provocato la caduta dell’amministrazione guidata dal sindaco Luigi Germani. Lo stesso è stato defenestrato, a nemmeno due anni dalla sua elezione, dai consiglieri-assessori Dario Di Palma (Tecnologie informatiche, Bilancio e Tributi), Bruna Gregori (Politiche Sociali, Istruzione e Rapporti istituzionali), dall’altro esponente di maggioranza Domenico Sugamosto (Centro storico e Decoro urbano) e dagli oppositori Emanuele Doria, Marialucia Forte, Luana Sofia e Sara Simone.

La storia si ripete e, come recita un altro vecchio e calzante adagio, chi di spada ferisce di spada ferisce. Quasi due anni fa, per l’esattezza il 30 marzo 2019, anche Germani prese parte alle note dimissioni di massa che portarono alla defenestrazione dell’allora sindaco Roberto Simonelli. La differenza è che lui stava all'opposizione. Per via di analoghi dissidi in maggioranza, furono Katia Germani e Domenico Sugamosto a sommarsi a Germani e agli altri oppositori Roberto D’Auria, Sisto Colantonio, Sara Petrucci e Vincenzo Colantonio. In quel caso ad appena un mese dalla fine del mandato. Il prefetto Ignazio Portelli, nell’occasione, nominò come commissario straordinario il dottor Francesco Tarricone.

In attesa dell’effettivo “congelamento” del Comune, che condurrà lo stesso verso elezioni amministrative anticipate nella finestra autunnale, potrebbero  accendersi proprio la sfida tra i due sfiduciati: Simonelli e Germani. L’uno già primo cittadino tra il 2009 e il 2019, prima del temporaneo ritorno dell’altro, già salito sullo scranno più alto dal 1995 al 2004 dopo decenni da consigliere.

++ Articolo aggiornato alle 15.30 ++

sindaci Arce-4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arce, nominato il commissario prefettizio: è Gerardo Ippolito. La storia si ripete

FrosinoneToday è in caricamento