rotate-mobile
La macrostruttura provinciale

Entra in azione il Team Frosinone recovery plan, prima cabina di regia nel Lazio per il Pnrr

La Provincia attiva la macrostruttura e chiede ai Comuni di inviare progetti e idee da presentare in adesione al Piano nazionale di ripresa e resilienza. Dalla sinergica fondazione Promo PA, nel mentre, webinar per gli amministratori degli enti locali

La Provincia, a seguito del lancio e della costituzione del Team Frosinone recovery plan, ha presentato ai Comuni ciociari i servizi offerti dalla prima cabina di regia del Lazio per il Pnrr. Proprio oggi, martedì primo febbraio 2022, saranno inviate a tutte le amministrazioni le schede per la presentazione di progetti e idee. Saranno valutati ed eventualmente proposti in adesione al Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Nel mentre, grazie alla sinergia con la fondazione Promo PA, verranno organizzati sei webinar informativi e formativi per gli amministratori degli enti locali. Massima, in occasione della presentazione, la soddisfazione dei sindaci e delegati dei Comuni. Ad affiancare gli otto membri del Team recovery saranno anche vari professionisti, che verranno prossimamente assunti dall’amministrazione provinciale tramite la Stazione unica appaltante concorsi Ciociaria

Pompeo: “Rapidità, efficienza e professionalità”

“Il 2022 sarà l’anno dedicato ai Comuni - ha sottolineato, nell’occasione, il presidente della Provincia Antonio Pompeo - Tante infatti saranno le misure dedicate a finanziare progetti degli enti locali con l'obiettivo di individuare le progettualità inerenti al Pnrr che potranno essere finanziate migliorare quindi la qualità dei servizi e, di conseguenza, la vita dei cittadini”.

“Rapidità, efficienza e professionalità - aggiunge in conclusione - Sono queste le linee guida che dovranno caratterizzare il nostro lavoro per garantire una concreta assistenza alle Amministrazioni locali svolgendo il ruolo di ‘Casa dei Comuni’ che sempre più ci viene riconosciuto dai risultati ottenuti. Ringrazio i colleghi della macrostruttura e tutti i sindaci per la grande partecipazione alla prima di una serie di riunioni che seguiranno a breve”.

Il Team Frosinone recovery plan

La macrostruttura è guidata dal dirigente del Settore Pnrr, Roberto Canali, e che si avvarrà anche della collaborazione della Fondazione Promo P.A. incaricata di organizzare webinar informativi e formativi per gli amministratori locali, offrendo servizi di consulenza agevolati per i comuni della provincia di Frosinone.

In aggiunta le prossime assunzioni di risorse professionali che si occuperanno, da qui al 2026, della fase progettuale: la Provincia inizierà a breve le procedure di selezione attraverso la Suacc (Stazione unica appaltante concorsi Ciociaria), istituita proprio al fine di espletare concorsi anche per tutti i comuni del territorio. Già da ieri gli 8 esperti indicati dalla Regione Lazio inizieranno il loro lavoro al fianco della Provincia.

Sono questi i principali servizi innovativi che la Provincia di Frosinone mette a disposizione dei Comuni nell’ambito del Pnrr tramite ‘Team Frosinone Recovery Plan’: Canali, Daniela Bianchi, Giovanni Betta e Massimiliano Ricci, e i responsabili della Fondazione Promo PA, nelle persone del presidente Gaetano Scognamiglio e di Annalisa Giachi, Coordinatrice OReP Osservatorio Recovery Plan.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entra in azione il Team Frosinone recovery plan, prima cabina di regia nel Lazio per il Pnrr

FrosinoneToday è in caricamento