rotate-mobile
Politica

Ripartire dai borghi con una collaborazione tra enti

Si poteva fare molto di più per ridare vita ai centri storici

"La provincia di Frosinone che non ti aspetti, ricca di storia e di cultura, con i suoi borghi da riscoprire e da valorizzare. Grandi e piccole emozioni tutte da vivere di un territorio che ha ancora molto da raccontare. La terra Ciociara è fatta di piccoli borghi di una bellezza straordinaria. Da Fumone, ad Anagni, Alatri, Pastena per proseguire il viaggio nei 91 comuni ognuno dei quali con una propria identità da valorizzare. Un viaggio nella grande bellezza delle piccole realtà che negli anni purtroppo sono state al centro dello "spopolamento" di giovani costretti a lasciare le proprie origini in cerca di un futuro lavorativo", precisa in una nota Alessia Savo, consigliere comunale di Fratelli d'Italia, attualmente sostenitrice del candidato alle regionali Francesco Rocca.

"La questione alquanto delicata non può e non deve essere, come accaduto in questi dieci anni di governo Zingaretti, sottovalutata. La politica poteva e può fare molto per favorire la riscoperta di questi borghi e per creare le condizioni affinché si possa iniziare a porre le basi per far ridare vita e cuore a queste piccole realtà. Si parla molto di incentivare il turismo, ed allora perché non creare una rete tra operatori ed enti turistici affinché diventino ambasciatori del proprio territorio. A loro il compito di attivare una collaborazione con le diverse persone del posto per promuovere la propria azienda, attività commerciale e le bellezze storiche.

Creare un vero e proprio percorso storico ed enogastronomico. Alla politica, poi, il compito di supportare attraverso gli strumenti giusti progetti e idee in grado favorire nuove realtà lavorative in grado di coinvolgere i giovani.  Le nostre montagne, la nostra natura, la nostra storia non ha nulla da invidiare alle realtà degli altri Paesi. La politica non può più perdere tempo se vogliamo preservare le nostre origini. Per crescere occorre collaborare" – ha concluso Alessia Savo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartire dai borghi con una collaborazione tra enti

FrosinoneToday è in caricamento