rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
L'ex sottosegretaria

Camera, Fontana nominata capogruppo M5S in Commissione ambiente

La ciociara Ilaria Fontana, già sottosegretaria M5S alla transizione ecologica, ottiene il ruolo guida nella commissione di cui aveva già fatto parte. Sono diventati membri di altre commissioni anche tutti gli altri deputati eletti nella provincia di Frosinone

La pentastellata frusinate Ilaria Fontana, ex sottosegretaria di stato alla transizione ecologica, è stata nominata capogruppo del M5S nella Commissione al ramo della Camera: ambiente, ma anche territorio e lavori pubblici. Lo scorso 20 ottobre è stato il suo ultimo giorno al Ministero.

Ora, passando dalla maggioranza all'opposizione, riparte con un ruolo guida all'interno del XVIII organo parlamentare, di cui era stata componente nella scorsa legislatura, prima di essere indicata come sottosegretario di stato. Non sono rimasti di certo a bocca asciutta, però, gli altri quattro deputati eletti nella provincia di Frosinone.

Fontana: "Come quel colibrì che non smette di sbattere le ali"

“È sempre un onore immenso e una grande emozione e responsabilità - commenta Fontana - Ringrazio i miei compagni di viaggio Daniela Morfino, Giorgio Fede e Patty L'Abbate, eletta vicepresidente di commissione, per la fiducia”.

“Lavoreremo dando voce alle comunità, alle associazioni, alle imprese, ai cittadini tutti. Sarà un lavoro corale e seguiremo la stella del Bene comune in ogni atto quotidianamente. Si continua facendo il mio dovere, come quel colibrì che senza smettere mai di sbattere le ali e fermarsi, ha fatto la sua parte”.

Commissioni: gli altri deputati eletti in Ciociaria (e non)

Massimo Ruspandini, ormai vicecapogruppo di FdI alla Camera, approda nella Commissione trasporti anche nelle vesti di responsabile in materia per conto del partito. Si occuperà, in seno alla medesima commissione, di poste e telecomunicazioni.

L'alleato Paolo Pulciani, invece, è diventato membro invece della II Commissione: quella che si occupa di giustizia. Anche il frusinate Aldo Mattia, eletto con FdI in Basilicata e già messosi a disposizione del capoluogo ciociaro, ha il suo posto in commissione: la stessa di Ilaria Fontana, quella competente in materia di ambiente, territorio e lavori pubblici.  

Passando da FdI alla Lega, l'altresì coordinatore provinciale del Carroccio Nicola Ottaviani si occuperà di bilancio, tesoro e programmazione all'interno della V Commissione. Svolgera il decoroso incarico di segretario. Chiude il cerchio degli eletti sul territorio il romano Matteo Orfini, rappresentante del Pd ciociaro, entrato nella VII Commissione: cultura, scienza e istruzione.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera, Fontana nominata capogruppo M5S in Commissione ambiente

FrosinoneToday è in caricamento