rotate-mobile
Raccolta di e-cig / Ceccano

In Ciociaria la prima raccolta differenziata di sigarette elettroniche

La rivista Sigmagazine celebra il primato di Ceccano nell’attivazione del servizio presso le principali tabaccherie e rivendite di e-cig. L’assessore all’ambiente Del Brocco: "Una battaglia di civiltà"

In campo ambientale ha accumulato primati per inquinamento delle acque fluviali e dell’aria, con la magra consolazione di non esser stata ultimamente maglia nera della Valle del Sacco nonché della Ciociaria. Stavolta, però, la città di Ceccano fa parlare di sé per il primato in Italia nell’attivazione del servizio di raccolta differenziata delle sigarette elettroniche.  

A celebrare il primo caso nazionale è stata la rivista di settore Sigmagazine, accentuando quanto sia innovativo il servizio di raccolta delle e-cig, piccoli Raee – Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche – che non sempre finiscono purtroppo assieme a tutti gli altri. Attualmente, però, Ceccano può vantare una percentuale di raccolta differenziata del 72.5% a livello generale.

L’assessore Del Brocco: “Una battaglia di civiltà”

L’iniziativa specifica, a contrasto dello smaltimento indifferenziato, è stata promossa dall’assessore comunale all’ambiente Riccardo Del Brocco: “Dopo tanti anni di record negativi, Ceccano fa scuola a livello ambientale”. Nello specifico, grazie a un accordo tra Comune e gestore della raccolta differenziata, le principali tabaccherie e rivendite di e-cig sono state dotate di raccoglitori di sigarette elettroniche.

“Le abitudini cambiano, così come gli usi, i consumi e i conseguenti rifiuti prodotti. 13 anni fa nessuno “svapava”, oggi specie tra i giovani, è la moda del momento – dice ancora l’assessore all’ambiente - Per questo, per essere sempre al passo coi tempi, il Comune di Ceccano ha deciso di predisporre un servizio specifico”. E, all’indirizzo della cittadinanza, conclude: “È una battaglia di civiltà, combattiamola insieme, per un futuro migliore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Ciociaria la prima raccolta differenziata di sigarette elettroniche

FrosinoneToday è in caricamento