rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Cervaro, Zambardi: "Il sindaco ha tre tecnici ma la funzione di responsabile viene svolta da un Vigile Urbano"

L’Avv. Zambardi dichiara: “È vietato che il controllore (Comandante dei Vigili) emetta provvedimenti del controllato (Resp. Uff. Tecnico ). Oggi questi due ruoli vengono ricoperti dallo stesso soggetto"

Nel Comune di Cervaro ci sono tre tecnici ma la responsabilità dell’Ufficio Tecnico è affidata ad un Vigile Urbano. I Consiglieri Otello Zambardi, Giuseppe Lambro, Matteo Canale Parola denunciano che nell’Ufficio Tecnico lavorano due Geometri ed un Ingegnere ma chi emette le ordinanze, le determinazioni o altre decisioni in merito a problematiche tecniche è un Vigile Urbano.

Leggi, regolamenti e circolari, che di sicuro conosce il Vigile dopo anni di esperienza maturata sul campo, ma la norma e la giurisprudenza amministrativa non gli consentono di ricoprire il doppio ruolo di responsabile dell’Ufficio Tecnico e Responsabile della Polizia Urbana. La funzione di un pubblico servizio in caso di vacanza o di assenza del titolare può esser assegnata ad interim per un periodo di tempo determinato.

La temporaneità è giustificata quando non ci sono tecnici; ora al Comune ci sono tre tecnici e tutti assunti a tempo pieno.  La Giurisprudenza ritiene che sussista un’ipotesi di conflitto di interessi nel caso in cui “al Comandante della Polizia Locale sia affidata la responsabilità di Uffici con competenze gestionali in relazione alle quali compie anche attività di vigilanza e controllo.

L’Avv. Zambardi dichiara: “È vietato che il controllore (Comandante dei Vigili) emetta provvedimenti del controllato (Resp. Uff. Tecnico ). Oggi questi due ruoli vengono ricoperti dallo stesso soggetto. Non è regolare poiché c’è un conflitto d’interessi. Perché il Sindaco non nomina uno dei tre tecnici assunti a tempo pieno quale Responsabile dell’Ufficio? Evidentemente non ha fiducia in nessuno di loro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervaro, Zambardi: "Il sindaco ha tre tecnici ma la funzione di responsabile viene svolta da un Vigile Urbano"

FrosinoneToday è in caricamento