Cervaro, Zambardi: "Il sindaco ha tre tecnici ma la funzione di responsabile viene svolta da un Vigile Urbano"

L’Avv. Zambardi dichiara: “È vietato che il controllore (Comandante dei Vigili) emetta provvedimenti del controllato (Resp. Uff. Tecnico ). Oggi questi due ruoli vengono ricoperti dallo stesso soggetto"

Nel Comune di Cervaro ci sono tre tecnici ma la responsabilità dell’Ufficio Tecnico è affidata ad un Vigile Urbano. I Consiglieri Otello Zambardi, Giuseppe Lambro, Matteo Canale Parola denunciano che nell’Ufficio Tecnico lavorano due Geometri ed un Ingegnere ma chi emette le ordinanze, le determinazioni o altre decisioni in merito a problematiche tecniche è un Vigile Urbano.

Leggi, regolamenti e circolari, che di sicuro conosce il Vigile dopo anni di esperienza maturata sul campo, ma la norma e la giurisprudenza amministrativa non gli consentono di ricoprire il doppio ruolo di responsabile dell’Ufficio Tecnico e Responsabile della Polizia Urbana. La funzione di un pubblico servizio in caso di vacanza o di assenza del titolare può esser assegnata ad interim per un periodo di tempo determinato.

La temporaneità è giustificata quando non ci sono tecnici; ora al Comune ci sono tre tecnici e tutti assunti a tempo pieno.  La Giurisprudenza ritiene che sussista un’ipotesi di conflitto di interessi nel caso in cui “al Comandante della Polizia Locale sia affidata la responsabilità di Uffici con competenze gestionali in relazione alle quali compie anche attività di vigilanza e controllo.

L’Avv. Zambardi dichiara: “È vietato che il controllore (Comandante dei Vigili) emetta provvedimenti del controllato (Resp. Uff. Tecnico ). Oggi questi due ruoli vengono ricoperti dallo stesso soggetto. Non è regolare poiché c’è un conflitto d’interessi. Perché il Sindaco non nomina uno dei tre tecnici assunti a tempo pieno quale Responsabile dell’Ufficio? Evidentemente non ha fiducia in nessuno di loro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento