rotate-mobile
Politica

Numeri da record per la Certosa di Trisulti ad un anno dalla "liberazione" dall'associazione di Steve Bannon

Il monumento, dopo una lunga battaglia giudiziaria, è tornato aperto al pubblico

È passato circa un anno dalla sua riapertura al pubblico, avvenuta poco tempo dopo lo sfratto della Dignitatis Humanae Institute, l’associazione sovranista, presieduta da  Benjamin Harnwell e ispirata da Steve Bannon. La Certosa di Trisulti, a Collepardo, nel giro di 12 mesi dalla sua “inaugurazione” avvenuta l’8 novembre del 2021, ha fatto registrare numeri da record, con più di 65 mila visitatori accorsi ad ammirare le bellezze dello storico monastero.

È Sara Battisti, consigliera regionale della provincia di Frosinone del Partito democratico, a rendere noti i risultati ottenuti dalla Certos di Trisulti, “luogo simbolo della spiritualità, della pace e della fratellanza tra i popoli. Il 9 novembre di un anno fa – afferma, in una nota, la Battisti - la Certosa di Trisulti tornava ad essere patrimonio della collettività, un risultato frutto di un importante lavoro portato avanti dalla Regione Lazio di concerto con le associazioni a difesa del territorio”. I dati sui visitatori “certificano l'importanza del nostro lavoro volto alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale per fare di tutto questo una destinazione turistica di eccellenza”.

Dignitatis Humanane Institute

La vicenda comincia nel 2017 quando Benjamin Harnwell, titolare dell’associazione cattolica Dignitatis Humanane Institute, vinceva un bando del Mibact per la gestione, per la durata complessiva di 19 anni, del monastero di Collepardo. Ad un certo punto, però, nel 2019 l’allora ministro Dario Franceschini decideva di “sfrattare” la Dignitas dal monumento. Il motivo era semplice: non si voleva che il monastero divenisse una sorta di università per sovranisti ispirata a Steve Bannon. L’associazione, ovviamente, aveva fatto ricorso al Tar, ribaltando la decisione del ministero. Quest’ultimo, però, è ricorso al Consiglio di Stato che ha sentenziato la decadenza della Dignitatis Humanane Institute dalla gestione della Certosa di Trisulti. A novembre del 2021, infine, l'inaugurazione del nuovo corso dell'abbazia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Numeri da record per la Certosa di Trisulti ad un anno dalla "liberazione" dall'associazione di Steve Bannon

FrosinoneToday è in caricamento