rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Per la città intercomunale

Area vasta, se ne discute in Commissione col sindaco Mastrangeli

Il presidente Iacovissi, dopo la riunione per le nomine, ha convocato la Commissione per avviare una discussione preliminare sulla città intercomunale alla presenza del primo cittadino di Frosinone

Il presidente Vincenzo Iacovissi, consigliere d’opposizione, ha convocato la prima seduta effettiva della Commissione speciale nominata per l’attuazione della area vasta di Frosinone. Lunedì 17 ottobre alle 14.30 sarà avviata o, meglio, riprenderà la discussione sulla città intercomunale.

Era stata proposta anni addietro da Unindustria Frosinone come “Grande capoluogo” e si era scontrata, come concorda anche il sindaco Riccardo Mastrangeli, “con le perplessità di altre realtà municipali, probabilmente per questioni campanilistiche, che ne hanno finora ritardato l’attuazione”.

Il Comune capoluogo, come espresso a suo tempo in Consiglio, è più che favorevole all’ormai denominata “area vasta”: un’unione di comuni per la gestione unitaria di servizi e il reperimento di finanziamenti destinabili a una macroarea da 150 mila abitanti.

Sin dall’inizio c’è stato l’interesse degli altri comuni, ma tanti si sono poi defilati. Le perplessità sono emerse tanto per i ravvisati problemi di organizzazione effettiva quanto per la ventilata perdita d’identità da parte delle singole cittadine. A partire da lunedì si tornerà a discutere di questo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area vasta, se ne discute in Commissione col sindaco Mastrangeli

FrosinoneToday è in caricamento