rotate-mobile
Lavori in corso

Il peso dei gruppi consiliari nelle commissioni e sui temi

Da Manuale Cencelli, in attesa dei presidenti e vicepresidenti, la ripartizione dei consiglieri negli organismi ordinari e speciali. In maggioranza Lista Ottaviani più che presente sulla sanità, per l’opposizione una lista Marzi Sindaco a tutta cultura

A Frosinone, dopo il lancio delle nuove commissioni consiliari, si attende la nomina dei loro presidenti e vicepresidenti. La prossima seduta del Consiglio comunale, fissata per mercoledì 5 ottobre alle 18.30, sarà però all’insegna del question time: spazio a interrogazioni e interpellanze dell’opposizione.

Le dodici commissioni, nove ordinarie e tre speciali, rispecchiano ovviamente il peso politico dei gruppi consiliari. Da Manuale Cencelli, Lista Ottaviani e Fratelli d’Italia, formate rispettivamente da cinque e quattro consiglieri, hanno entrambi due assessori in giunta. Da un lato Angelo Retrosi e Valentina Sementilli, dall’altro Fabio Tagliaferri e Simona Geralico.

Per la civica dell’ex sindaco e ormai deputato Nicola Ottaviani, inoltre, la presidenza del Consiglio affidata a Massimiliano Tagliaferri. Il vicesindaco Antonio Scaccia, invece, è della Lista per Frosinone. Gli altri colleghi di giunta sono di Forza Italia (Adriano Piacentini), Lega (Danilo Magliocchetti) e liste civiche Frosinone Capoluogo (Maria Rosaria Rotondi) e Vicano Sindaco (Alessandra Sardellitti).

In quanto all’opposizione, invece, la lista Marzi Sindaco ha quattro consiglieri, il Pd tre, il Polo Civico due e il Psi uno. Il quartetto iniziale, oltre al già candidato sindaco Domenico Marzi, comprende Alessandra Mandarelli, Carlo Gagliardi e Armando Papetti. Con il Partito democratico, poi, il capogruppo Angelo Pizzutelli e i consiglieri Fabrizio Cristofari e Norberto Venturi. Completano la minoranza consiliare il duo del Polo Civico, Claudio Caparrelli e Francesca Campagiorni, e il consigliere del Partito socialista Vincenzo Iacovissi.

La maggioranza nelle commissioni consiliari

La Lista Ottaviani è rappresentata in otto commissioni consiliari, incluse le tre speciali: statuto, sanità e area vasta. Le altre cinque, ordinarie, si occupano principalmente di bilancio, istruzione, sicurezza, urbanistica e ambiente.

Sono ben due i membri in seno alla Commissione speciale sanità: il capogruppo Giovambattista Martino e la consigliera Teresa Petricca, responsabile scientifica e coordinatore dell’associazione Medici di famiglia per l’ambiente. Il consigliere Christian Alviani, invece, si attiverà in materia di bilancio ma anche di area vasta. Mario Grieco, infine, di istruzione, sicurezza e statuto.

Fratelli d’Italia è presente in sette commissioni, di cui due speciali: statuto e area vasta, entrambi diretti alla consigliera Alessia Turriziani. Gli organismi ordinari sono quelli competenti in materia di bilancio, lavori pubblici, cultura, urbanistica e ambiente. Bilancio al capogruppo Franco Carfagna, lavori pubblici e cultura a Sergio Crescenzi e ambiente ad Alessia Savo.

La lista Mastrangeli Sindaco parteciperà a cinque commissioni, tra cui quella speciale alla Sanità. Il capogruppo Anselmo Pizzutelli sarà alle prese con l’ambiente e Francesco Pallone con il commercio, Maria Antonietta Mirabella in azione in tre ambiti: welfare, urbanistica e sanità.

A seguire la Lista per Frosinone, rappresentata in commissione dal capogruppo Sergio Verrelli e dal consigliere Corrado Renzi, ma non dall’alleata Francesca Chiappini. Quest’ultima, tra l’altro, l’unica a non far parte di alcuna commissione.  Verrelli, dal canto suo, si occuperà di lavori pubblici, welfare e urbanistica. Renzi, invece, di commercio e area vasta. La lista del vicesindaco Antonio Scaccia, dunque, è rappresentata in cinque commissioni.

La Lega, poi, a forza quattro. Ha come capogruppo Giovanni Bortone e altra consigliera Rossella Testa. L’uno sarà chiamato a esprimersi in materia di cultura, l’altra su bilancio, welfare e statuto. A ruota la pari Forza Italia con il capogruppo Maurizio Scaccia e l’alleata Cinzia Fabrizi. Da una parte lavori pubblici e commercio, dall’altra pubblica istruzione e sicurezza. Chiudono Pasquale Cirillo (Frosinone Capoluogo), con due commissioni (istruzione e cultura), e il già candidato sindaco Mauro Vicano, con una (sicurezza).

L'opposizione nelle commissioni consiliari

Nell’opposizione spicca il doppio membro della lista Marzi Sindaco in Commissione cultura, ma soprattutto quello del Pd nella Commissione speciale sanità. Nel primo caso sono componenti Alessandra Mandarelli e Armando Papetti, nell’altra i consiglieri-medici Fabrizio Cristofari e Norberto Venturi.

Domenico Marzi, esponente dem e capogruppo dell’omonima lista civica, si interesserà di urbanistica e ambiente. Oltre che alla cultura, Mandarelli sarà anche attenta al welfare e alla cultura. Papetti pure al commercio e alla sicurezza. C’è poi Carlo Gagliardi con i lavori pubblici. In tutto, pertanto, Marzi Sindaco presente in sette commissioni consiliari.

Il Pd, invece, in sei commissioni. Il capogruppo Angelo Pizzutelli sta negli organismi votati a bilancio, istruzione e sicurezza. Cristofari e Venturi, oltre alla sanità, hanno dalla loro rispettivamente area vasta e statuto. Segue il Polo Civico con cinque commissioni: il capogruppo Claudio Caparrelli in campo a favore di commercio, ambiente e statuto, mentre la consigliera Francesca Campagiorni si interesserà a lavori pubblici e urbanistica. Per Andrea Turriziani della Lista Marini e Vincenzo Iacovissi del Psi, infine, due commissioni a testa: l’uno bilancio e welfare, l’altro cultura e area vasta.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il peso dei gruppi consiliari nelle commissioni e sui temi

FrosinoneToday è in caricamento