rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica Centro Storico

Dall’assemblea dei sindaci in Provincia via libera al bilancio. 95% dei voti favorevoli

Con soli tre astenuti arriva un voto che esprime piena fiducia all’operato dell’Amministrazione Provinciale

Con il 94,65% dei voti dell’Assemblea dei sindaci, all’unanimità dunque, c’è stato il via libera al documento di bilancio della Provincia di Frosinone. 56 i primi cittadini presenti, in rappresentanza di circa 270 mila abitanti, 53 i voti favorevoli, tre astenuti: Fiuggi, Pignataro e Roccasecca.

“Voglio ringraziare gli amministratori per la presenza e per lo spirito di collaborazione che deve essere alla base del nuovo Ente di Area Vasta, in quanto le Province costituiscono  la Casa dei Comuni, luogo di condivisione ed elaborazione sulle necessità del territorio” – ha spiegato il Presidente Pompeo.

soddisfazione del presidente Pompeo

“Un voto che esprime piena fiducia nell’operato dell’Amministrazione provinciale e dimostra la bontà del lavoro realizzato in questi anni, che va inquadrato all’interno del percorso di riforma delle Province caratterizzato da funzioni importanti e inalterate e, di contro, diminuzione costante delle risorse”

 “Fino ad oggi, tagliando spese, eliminando affitti, chiudendo società partecipate, affrontando criticità e problematiche che si trascinavano da tempo, siamo riusciti ad essere presenti ed incisivi, anche facendosi carico di un protagonismo su materie non di competenza ma essenziali per il territorio.

sulla viabilità avviati 70 cantieri

Sulla viabilità, tra il 2016 e il 2017, abbiamo avviato 70 cantieri e investito oltre 6 milioni di euro, cercando di intervenire su tutto il territorio e dandoci come riferimento quello delle maggiori criticità. Stesso dicasi per le scuole. Circa un milione e 500 mila euro impegnati tra manutenzione ordinaria, straordinaria, affitto laboratori, palestre e servizi vari. E sull’ambiente, sostenendo il potenziamento della raccolta differenziata dei Comuni, attraverso risorse che ufficlializzeremo mercoledì 6 settembre”.

“Ma non posso non citare la centralità che la Provincia ha assunto anche sul tema dell’emergenza cinghiali, sul tema dell’emergenza idrica, sul lavoro, dall’Area di Crisi complessa alla proroga degli ammortizzatori sociali.

“Non abbiamo la presunzione di dire che abbiamo centrato tutti gli obiettivi, ma di certo i risultati raggiunti sono stati il massimo rispetto alle condizioni in cui potevamo operare e questo stesso impegno continueremo a garantire per il futuro”

Per vaibilità e edlizia scolastica risorse non sufficenti

“Sui capitoli di spesa più importanti del bilancio 2017, quelli relativi alla viabilità e all’edilizia scolastica, ci sono risorse certamente non sufficienti rispetto alle esigenze del nostro territorio. Un milione e settecento mila euro tra manutenzione ordinaria e straordinaria sia per la viabilità che l’edilizia scolastica.

Per tali motivi, oltre alle aperture di questi ultimi giorni da parte del Governo, speriamo vivamente che siano aumentati i trasferimenti. In questa azione di pressione è importante la collaborazione e il sostegno delle amministrazioni comunali per restituire alle Province la possibilità di esercitare il proprio ruolo attraverso opportune risorse. E il voto positivo e all’unanimità di oggi va in questa direzione”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall’assemblea dei sindaci in Provincia via libera al bilancio. 95% dei voti favorevoli

FrosinoneToday è in caricamento