rotate-mobile
Politica

Di Stefano eletto vicepresidente dell'Unione delle Province Italiane Lazio

Le congratulazioni del PD di Sara Battisti ed Enrico Pittiglio. Lega e Fratelli d'Italia, invece, punzecchiano sulle modalità di voto a Palazzo Valentino

L’assemblea generale dell’Upi Lazio, riunitasi ieri, 5 aprile, presso l’aula consiliare di Palazzo Valentini a Roma, si è conclusa da poco, nominando  il nuovo Presidente e Vicepresidente. Presenti in aula Gianluca Quadrini, Presidente del Consiglio Provinciale, insieme alla vicepresidente della Provincia, Valentina Cambone delegata anche da Mosticone, Di Stefano e Pittiglio ed ai consiglieri provinciali Luigi Vacana, Stefania Furtivo, Riccardo Ambrosetti e Andrea Amata. Gli altri assenti hanno delegato per essere rappresentati.

Il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano è stato eletto Vicepresidente dell’Unione delle Province Italiane Lazio. 

"Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito alla mia elezione a vicepresidente dell’Upi. Come anche le mie congratulazioni e l’augurio per un mandato foriero di soddisfazioni al Presidente Alessandro Romoli. Sono consapevole delle sfide che ci aspettano - ha detto il Presidente della Provincia, Luca Di Stefano - ma sono anche convinto che in sinergia possiamo superarle e raggiungere grandi risultati per tutte le province italiane e per la Provincia di Frosinone e tutti i suoi cittadini. È fondamentale, infatti, rendere l'UPI sempre più forte e rappresentativa delle esigenze e delle aspettative dei nostri concittadini".

Di Stefano piace a tutti, più o meno 

Non sono tardate ad arrivare le congratulazioni da parte di colleghi, amici o presunti avversari politici. Anche se, di avversari, Di Stefano ne ha davvero pochi. 

“Congratulazioni e buon lavoro a Luca Di Stefano, sindaco di Sora e presidente della Provincia di Frosinone, eletto vicepresidente dell’Upi. Un incarico di prestigio, sono sicura che saprà onorarlo al meglio rappresentando le istanze del nostro territorio”. Così la consigliera regionale Sara Battisti, alla quale si aggiunge il "compagno" Enrico Pittiglio, capogruppo Pd al consiglio provinciale di Frosinone. “Voglio rivolgere le mie congratulazioni a Romoli, presidente UPI, e a Luca Di Stefano, eletto vicepresidente. Sono sicuro che Luca Di Stefano sapra valorizzare al meglio le province del Lazio e quella di Frosinone”.

Parole dal sapore dolce amaro, tuttavia, le hanno riservate i consiglieri provinciali Amata, Furtivo, Ambrosetti e Pizzuti (Lega e FdI): “Rivolgiamo per ora i migliori auguri a Luca Di Stefano per la nomina a vicepresidente dell’Unione Province del Lazio, allo stesso tempo cogliamo l’occasione per chiarire alcune ricostruzioni sul voto a Palazzo Valentini che definire fantasiose è generoso: diremmo piuttosto che si tratta di cronache farlocche e soprattutto volutamente pretestuose”.

“Il gruppo della Lega e di FDI non ha votato contro il presidente Di Stefano. Nemmeno sapevamo della sua intenzione di candidarsi alla vicepresidenza. Era stato annunciato un incontro con tutti i consiglieri provinciali, ma poi non si è tenuto. Il nostro non ostracismo a Di Stefano, tra l’altro, è dimostrato dal fatto che non abbiamo votato altro nominativo, semplicemente ci siamo astenuti per rispetto a un’idea di politica basata sul confronto e sulla condivisione. Se fossero stati applicati questi due principi di buon senso, forse Di Stefano poteva aspirare anche alla presidenza. A meno che non si sia voluto agire deliberatamente a fari spenti perché contestualmente all'elezione del presidente e del vicepresidente, si è modificato anche lo statuto che permette di delegare i consiglieri a rappresentare i presidenti di Provincia nel direttivo, forse il vero obiettivo di chi da ieri canta vittoria, infischiandosene che si è persa comunque un'occasione”. 

Continuano i consiglieri: “Quello che stona in tutta questa vicenda però, anzi che sta stonando da tempo, è il fatto che ricostruzioni e interpretazioni farlocche dei fatti arrivano sempre dallo stesso personaggio, Gianluca Quadrini, affetto da bulimia mediatica, per la quale tutti noi gli siamo solidali, ma che andrebbe quanto meno curata perché la politica ha bisogno di chiarezza e rispetto della verità. E non può essere certamente lui a spiegare la linea di azione di partiti ai quali nemmeno appartiene. Certo, già definirsi presidente del consiglio provinciale, carica che non esiste nella legge 56, è molto più semplicemente un coordinatore dei lavori d’aula, non aiuta. Anzi, aggiunge confusione alla realtà e forse non fa bene nemmeno a quella necessità della politica di riacquisire credibilità e autorevolezza. Una volta avevamo degli amici che si facevano chiamare “capo chierichetto”, ma eravamo ragazzi e soprattutto lo facevano per scherzo. In questo caso invece è il contrario”.

“Siccome non è la prima volta che accade, ci sentiamo di rivolgere un consiglio a Luca Di Stefano e ai colleghi consiglieri più vicini al presidente: questo modo di veicolare la realtà certamente non fa bene all’amministrazione provinciale, non fa bene al nostro territorio e non aiuta un ente di secondo livello ad affrontare con la dovuta serenità i problemi che ci sono. A certi comportamenti va messo un freno. Esiste un ufficio stampa della Provincia, lo si faccia operare quando bisogna portare all’esterno la posizione dell’Ente. Quanto a Quadrini, per soddisfare la sua esigenza di comunicare a tutti i costi, considerato che si occupa anche di previsioni meteo, ci faccia il piacere: ci illumini. Ci sono le vacanze pasquali, poi il ponte del 25 aprile, quello del 1 maggio. Si dedichi a questo, farà meno danni e forse un servizio più utile alla collettività”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Stefano eletto vicepresidente dell'Unione delle Province Italiane Lazio

FrosinoneToday è in caricamento