rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
La nomina

Due assessori ciociari per Rocca

Arriva la tanto attesa fumata bianca per la nuova giunta regionale

Giunta Regionale, dopo quasi un mese dovrebbe arrivare oggi, 11 marzo, la fumata bianca. La Giunta Regionale di Francesco Rocca è finalmente pronta. L’accordo definitivo è stato trovato nella giornata di ieri e a beneficiarne sarebbe proprio la politica ciociara, sponda centrodestra, che si aggiudica due assessorati. Due cariche su dieci saranno infatti ricoperte proprio da due ciociari: Pasquale Ciacciarelli (Lega) e Fabio Tagliaferri (FdI).

Ciacciarelli, nonostante le 14.030 preferenze ottenute, era rimasto, a sorpresa, senza seggio. Tutto a causa di 0,39 per cento di differenza rispetto al collega Tripodi della circoscrizione di Latina. Il nome di Ciacciarelli, visto l’ampio consenso ottenuto, era circolato subito nella bozza di distribuzione degli assessorati. E ora il “giusto premio”. A lui andrà l’assessorato alla cultura. Con Ciacciarelli entrerà in giunta Anna Cinzia Bonfrisco, con la delega al turismo. Al suo posto nell'europarlamento potrebbe fare il suo ingresso Maria Veronica Rossi, attuale commissario della Lega a Ferentino. 

Discorso diverso rispetto a Ciacciarelli invece per l’assessore ai servizi sociali di Frosinone Fabio Tagliaferri, autentico outsider in quanto non è stato neanche candidato con FdI, ma dovrebbe – a meno di risvolti clamorosi dell’ultima ora - avere l’assessorato allo sport. Tagliaferri raggiungerà gli eletti in Consiglio Alessia Savo e Daniele Maura.

Intanto lunedì 13 marzo alle ore 11, il consigliere ‘anziano’ Giancarlo Righini, eletto con il maggior numero di preferenze nelle liste provinciali, ha convocato la prima seduta della XII legislatura del Consiglio regionale del Lazio. All’ordine del giorno i seguenti argomenti: insediamento del Consiglio regionale; elezione del presidente del Consiglio regionale, dei vicepresidenti e dei consiglieri segretari; comunicazioni del presidente del Consiglio regionale; comunicazioni del presidente della Regione. L’era Rocca al via.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due assessori ciociari per Rocca

FrosinoneToday è in caricamento