rotate-mobile
Politica

Elezioni Comunali 2023, i sindaci eletti nei piccoli comuni

Tutti i risultati dello spoglio che è terminato a notte fonda. Vittotio Sgarbi eletto sindaco ad Arpino

Terminata la tornata elettorale ecco i sindaci dei 14 comuni con i cittadini ciociari che sono andati al voto. Tra questi spicca il nome del sottosegretario e noto critico d'arte Vittorio Sgarbi che è diventato il nuovo sindaco di Arpino, la città della cultura conosciuta in tutto il mondo.

Oltre ai comuni di Anagni e Ferentino con oltre 15 mila abitanti. Gli altri Comuni ciociari, chiamati al rinnovo del consiglio comunale erano:   Amaseno, Aquino, Arpino, Atina, Boville Ernica, Filettino, Fiuggi, Pico, Pignataro Interamna, Serrone, Villa Latina e Villa Santa Lucia.

Amaseno 

Ernesto Gerardoè il nuovo sindaco della Città di Amaseno con oltre 1700 voti. "È stato un percorso lunghissimo, ce lo siamo detti in queste settimane di campagna elettorale, condiviso con chi è qui con noi, con chi c'è stato e da chi purtroppo non è più con noi. Io sarò il sindaco di tutti, questa sarà l'amministrazione di tutti, siamo una squadra compatta» ha aggiunto il neo sindaco Gerardi nel cuore di Amaseno, sotto il palazzo comunale. 64,41%, un risultato importante arrivato al termine di una campagna elettorale condotta dall'inizio alla fine con l'unico obiettivo di coinvolgere i cittadini di Amaseno.La lista avversaria ha raccolto il 35% delle preferenze (985 voti) su un totale di 3.576 elettori: i votanti sono stati 2.Risultano eletti anche i candidati consiglieri: Tombolillo, Mastromattei, Colagiovanni, De Lellis, Zomparelli, Cimaroli, Filippi e Rotondi.

Ernesto Gerardi Sindaco Amaseno

A caldo, subito dopo la notizia della vittoria, Ernesto Gerardi ha pronunciato le prime parole da vincitore della tornata elettorale dal suo quartier generale, con intorno la famiglia, i candidati, lo staff e tutti gli amici presenti.
«Sono molto felice perché quello che abbiamo ottenuto in questa tornata elettorale è il risultato di un impegno totale da parte nostra per comprendere le esigenze di questo territorio che sono cambiate nel tempo. Questo è un progetto iniziato tanti anni fa e proseguito nel tempo. Voglio ringraziare di cuore i cittadini di Amaseno perché con il voto hanno voluto sottolineare il fatto che noi le loro richieste le abbiamo recepite, interpretate e fatte nostre per mettere sul campo tutta la nostra esperienza e passione: ci tengo a sottolineare anche che sarò il sindaco di tutti i cittadini di Amaseno consapevole del fatto che ci aspetta un grande e intenso lavoro. Ringrazio tutti i candidati della lista 'Amaseno Ernesto Gerardi Sindaco', con i quali abbiamo fatto un grande lavoro in questi mesi che poi è culminato in questi ultimi periodi con un impegno pressoché totale e, anche per questo, il loro modo di lavorare e di dialogare con i cittadini è stato esaltante e mi ha dato la grande spinta per continuare a credere nel progetto che insieme abbiamo concepito e realizzato in questi anni: sono sicuro che questa grande esperienza non andrà mai dispersa anzi, sarà un punto di riferimento costante per continuare a crescere. Voglio infine ringraziare il mio staff che ha lavorato senza sosta permettendo la messa in pratica di questa nostra iniziativa. Ora ci godiamo questo importante risultato consapevole del fatto che tra poche ore iniziare il difficile lavoro per scrivere insieme il futuro del nostro territorio. Abbiamo portato avanti una campagna elettorale che ha evitato gli scontri e le diatribe, senza pettegolezzi e senza cattiverie. Voglio anche salutare l'amministrazione uscente con l'auspicio di poter mettere in pratica insieme un percorso che possa portare beneficio agli amasenesi nostri concittadini".

Achino

Ad Aquino (Frosinone) Fausto Tomassi è stato eletto sindaco. A capo della lista Aquino finalmente nuova ha preso 1978 voti pari al 58,24%, lo sfidante Carlo Risi, Aquino nel Cuore, si è fermato a 1418 voti pari al 41,76%.

Aquino dati defin.  voti

Arpino

Ad Arpino (Frosinone) il sottosegretario e noto critico d'arte Vittorio Sgarbi  con l'appoggio dell'amministrazione uscente ha sbaragliato la concorrenza ed alla guida della lista Rinascimento Vittorio Sgarbi ha preso 2023 voti pari al 44,23% diventando. Arpino in comune con Andrea Chietini candidato sindaco si è fermato a 1388 voti pari al 30,46% mentre il consigliere provinciale Gianluca Quadrini (a capo della lista Direzione Arpino) si è fermato a 1146 voti pari al 25,15%.

"Formulo i miei auguri di buon lavoro al nuovo sindaco di Arpino, Vittorio Sgarbi. È stata una campagna elettorale a viso aperto e senza esclusione di colpi, che ci ha visto - dichiara Andrea Chietini - ottenere comunque un notevole consenso e di questo ringrazio tutti gli Arpinati che hanno votato Arpino in Comune e hanno voluto accordare a me la loro fiducia. Non li deluderemo. Saremo sui banchi dell'opposizione a lavorare comunque con grande influenza per la nostra città. Sorveglieremo sull'operato della maggioranza e la pungoleremo perché operi con assiduità per il bene di Arpino".

Arpino dati defin voti

Atina 

Ad Atina (Frosinone) è stato eletto sindaco Pietro Francesco Maria che alla guida di Progetto per Atina ha preso 1373 voti pari al 49,37%. Valente Adolfo di Atina Bene Comune si è fermato a 860 pari al 30,92% mentre Aurora Aprile con Atina Futura è arrivata terza con 548 voti pari al 19,71%.

Atina risultati voti amministrativi 2023

Ernica Boville 

A Boville Ernica (Frosinone) c'è stata la riconferma a sindaco di Enzo Perciballi che alla guida di Tu Protagonista ha preso 2907 pari al 53,58% dei voti. Secondo è arrivato Domenico Di Cosimo con 1477 voti pari al 27,22%, poi Stefania Venditti con 648 voti pari al 11,94% e Franco Di Mario con Per Boville che si è fermato a
394 voti pari al 7,26.

Boville Ernica Risultati elezioni amministrative 2023

Filettino 

Paolo De Meis è il sindaco di Filettino con 213 voti pari al 54,76%. Massimo Terrinoni si è fermato a 175 voti pari al 44,99% dei votanti. Due a contendersi il titolo di primo cittadino: Massimo Terrinoni, con la Lista Tre Torri, e Paolo De Meis, sindaco uscente, Lista "Naturalmente insieme per Filettino"

Filettino elezioni dati

Fiuggi 

A Fiuggi vittoria schiacciante del sindaco uscente Alioska Baccarini che si riconferma alla guida della citta dell'acqua ed ha preso ben 4670 voti pari al 85,39% dei votanti. Fermi al palo Alberto Festa con 495 pari al 9,07% e Marco Risica con 303 pari al 5,54%

Fiuggi elezioni def

Picco 

Gli abitanti di Pico (Frosinone) non hanno rinnovato la fiducia al sindaco uscente troviamo il sindaco uscente Ornella Carnevale che si è fermato a 739 voti pari al 37,59%. Pier Luigi Lepore (821 voti pari al 41,76%), capo della lista civica UniAmo Pico, è il nuovo primo cittadino. Rossana Carnevale terza con 406 preferenze pari al 20,65%.

Pignataro Interamna

A Pignataro Interamna è stato eletto sindaco Benedetto Murro che ha preso 936 voti pari al 58,61%, Luigi Risi si è fermato a 661 voti pari al 41,39%.

Pignataro voti amministrativi

Serrone 

Giancarlo Proietto si è confermato sindaco del Serrone (Frosinone) con 1262 voti pari al 63,58 % dei voti ed ha quasi doppiato Antonietta Damizia che si è fermata a 665 pari al 33,50. Fermo a soli 58 voti Francesco Leone con il 2,92%

Serrone vittoria Proietto

Villa Latina 

A Villa Latina il sindaco è Luciano Persichini che ha preso 428 voti pari al 55,44%. Fermo a 344 voti Luigi Rossi pari al 44,56 

Villa Santa Lucia

A Villa Santa Lucia il sindaco è Orazio Capraro che alla guida della lista Villa nel Cuore ha preso 1088 voti pari al 63.04%, lo sfidante Giuseppe La Marra si è fermato a 638 voti pari al 36,96%

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Comunali 2023, i sindaci eletti nei piccoli comuni

FrosinoneToday è in caricamento