rotate-mobile
Politica

Elezioni Anagni 2023, Natalia e Cardinali al ballottaggio

Stando ai dati definitivi la città dei Papi dovrà aspettare altri quindici giorni per sapere chi sarà il suo primo cittadino

Aggiornamenti in diretta. Si va al ballottaggio 

Aggiornamento alle ore 21.00 : ad Anagni non è stato raggiunto il 50% + 1, per cui si andrà al ballottaggio. A sfidarsi il sindaco uscente Daniele Natalia, con il 40,32%, e l'imprenditore anagnino Alessandro Cardinali con il 24,7%. Il primo ha totalizzato 5105 voti contro i 3.068 del secondo: uno stacco di 2.037 preferenze. A seguire Danilo Tuffi, pupillo di Franco Fiorito, con 2.273 voti totali (17,9%) e Luca Santovincenzo con 2215 voti (17,3%). 

Aggiornamento alle ore  17:00 : arrivano i primi risultati parziali dello spoglio. Daniele Natalia è in vantaggio seguito da Alessandro Cardinali, Luca Santovincenzo e Danilo Tuffi.

I dati definitivi dei votanti ad Anagni

Alle 15 di oggi si sono chiusi i seggi anche ad Anagni, il centro nel nord della Ciociaria più importante insieme a Ferentino, qui hanno votato 12797 aventi diritto pari al 73,60% sul totale di 17395.

Aggiornamento alle ore 15.0074,19% . Una percentuale di affluenza rimasta pressappoco invariata rispetto alle precedenti amministrative in cui si attestava, al primo turno, un 74,08%. 

Ad Anagni l' affluenza  alle ore 23.00  del 14 maggio era al 59,73% contro il 18,07% della mattinata.

In Ciociaria si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche massime istituzionali in ben 14 comuni. Quelli su cui erano puntati i riflettori, più degli altri - sia per vastità di popolazione, sia per le campagne elettorali "movimentate" - sono indubbiamente i comuni di Anagni  e Ferentino. 

Partita infuocata nella città dei Papi dove a contendersi il titolo troviamo: i l sindaco uscente  Daniele Natalia,  con   '  Anagni in movimento'. A sostenere la candidatura dell'attuale primo cittadino anagnino sette liste, quattro civiche. Le altre tre liste a sostegno del sindaco uscente sono quelle di Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia. Alessandro Cardinali  è il candidato sindaco della coalizione civica 'SiAMO Anagni'. Imprenditore anagnino di 45 anni, consigliere comunale di opposizione uscente che ha ricoperto anche la carica di vicepresidente dell'amministrazione provinciale di Frosinone. Cardinali è sostenuto, tra gli altri, da Francesco De Angelis, leader di Pensare Democratico, la corrente maggioritaria del Pd. Il Pd ha schierato anche  Luca Santovincenzo  . L'avvocato è candidato a Sindaco per la Coalizione Civica 'LiberAnagni'. Ultimo candidato Danilo Tuffi , leader della formazione politica Anagni Futura creata da Franco Fiorito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Anagni 2023, Natalia e Cardinali al ballottaggio

FrosinoneToday è in caricamento