rotate-mobile
Elezioni Regionali Lazio 2023

Elezioni regionali Lazio 2023, risultati: la diretta dello spoglio

Exit poll, proiezioni, dati reali: dalle 15 tutti gli aggiornamenti in diretta sulle elezioni regionali del Lazio

Irisultati delle elezioni regionali del Lazio in diretta a partire dalle ore 15, ora in cui chiuderanno i seggi. Chi sarà il presidente che succederà a Nicola Zingaretti? Chi saranno gli eletti nel nuovo consiglio regionale? Per i pochi che hanno votato l'interesse è alto e dalle 15 partirà lo spoglio. Prima gli exit poll, poi dalle 16 le prime proiezioni su dati reali e in serata i dati con la proclamazione del nuovo presidente. Qui su questa pagina aggiorneremo in tempo reale sui risultati a partire dalle ore 15. 

Gli eletti della provincia di Frosinone

Gli aggiornamenti in diretta

Ore 22:50 - Quasi concluso lo spoglio delle schede per le elezioni regionali del Lazio. Nella regione, con 4.583 sezioni scrutinate su 5.306, Francesco Rocca ha raggiunto il 53,24%. In Ciociaria l'ormai nuovo Presidente della Regione ha raggiunto il 55,10%. Il candidato del centrosinistra Alessio D'Amato è al 33,73% nel Lazio e al 33,78% a Frosinone.

Ore 22:37 - "Grande affermazione di Sara Battisti, confermata consigliera regionale con un risultato straordinario! Avevamo una capolista forte e credibile per quello che ha fatto negli ultimi cinque anni e che oggi ha portato a casa una bellissima vittoria. Molto bene il risultato del Partito Democratico in provincia di Frosinone, al momento al 23% circa, ovvero il miglior risultato del Pd in tutta la regione e quasi dieci punti in più rispetto alle elezioni politiche di soli cinque mesi fa. Merito di tutto il PD e del suo gruppo dirigente, a cominciare dal segretario Luca Fantini, forte e competitivo.

Vorrei ringraziare tutti i candidati, i sindaci, gli amministratori e tutti i militanti del Pd, che ci hanno sostenuto con forza e con passione. Un particolare ringraziamento a Libero Mazzaroppi e ad Andrea Querqui per il grande risultato ottenuto, che certamente valorizzeremo nel prossimo futuro. Per la vittoria alla Regione Lazio sapevamo che sarebbe stata dura e nonostante un candidato forte come Alessio D'Amato il centrodestra si è imposto.

Ha detto bene il nostro candidato presidente quando ha sottolineato che a mancare è stata la coalizione e che Conte dovrebbe fare una riflessione. Complimenti a Francesco Rocca e buon lavoro. Il Partito Democratico farà un'opposizione costruttiva, sempre nell'interesse del territorio", lo dichiara l'on. Francesco De Angelis. 

Ore 21:50 - Nella provincia di Frosinone Fratelli D'Italia elegge con certezza un consigliere regionale, che molto probabilmente sarà Daniele Maura. 

Ore 20:35 -  “La vittoria di Francesco Rocca è una conquista per il Lazio, e un successo di un centrodestra che si è dimostrato coeso e compatto. Ora possiamo finalmente guardare con fiducia al futuro, con la Lega che avrà un ruolo importante nella guida della Regione. Il risultato ottenuto dal Partito dimostra come la classe dirigente che esprimiamo, iniziando dalle province dove abbiamo toccato percentuali dal 13 al 20, sia una risorsa per l’intera alleanza di centro destra.

Soprattutto, archiviamo definitivamente quel finto modello di gestione della sinistra sul Lazio che ha generato continue sui emergenze rifiuti, ospedali in ginocchio, zero sviluppo infrastrutturale. Oltre ai ben noti 10 miliardi di mutui da rifondere per i prossimi anni. Finalmente, il Lazio ha voltato pagina”. Lo dichiara il deputato della Lega Nicola Ottaviani.

Ore 18:23 - In provincia di Frosinone dai comitati elettorali arrivano le prime preferenze. Nel Partito Democratico, Sara Battisti ha preso 5.402 preferenze. Segue Pompeo con 3.215, Pallotta a 879, Mazzaroppi 1.743 e Cecilia 960.

Ore 18.17 - Il neo presidente della regione Lazio Francesco Rocca: "Ho promesso che faremo un piano regolatore energetico. Ringrazio D’Amato che mi ha chiamato per riconoscere la mia vittoria, ha detto che farà leale opposizione. Sento tanta responsabilità, ma sarà condivisa con donne e uomini straordinari. Trasformeremo il Lazio e ridaremo dignità e fiducia ai cittadini".

Ore 18.11 - "Il voto a me come presidente è stato maggiore rispetto a quello di coalizione. Questo vuol dire che c'è stato un riconoscimento del mio impegno". Lo ha detto il candidato presidente della Regione Lazio per il centrosinistra, Alessio D'Amato, intervenendo dal palco allestito all'interno del suo comitato elettorale in via di Portonaccio, a Roma. "Personalmente non mi rimprovero nulla, ho combattuto come un leone", ha aggiunto D'Amato

Ore 17.30 -  Le parole di Alessio D'Amato in conferenza stampa dalla sede del comitato elettorale: "Se venissero confermati i dati, andiamo un po’ sopra la Lombardia come dato del Pd - fa sapere l'assessore uscente -. Concordo con Majorino (il candidato del centrosinistra sconfitto in Lombardia, ndr), vanno riviste le procedure decisionali del Pd, sono lente e non hanno sicuramente aiutato in questa fase. Il Pd ha un recupero rispetto alle politiche, gli ultimi dati erano vicini al 20% ed è incoraggiante, bisogna migliorare. Il modello di questa campagna elettorale potrebbe essere utile per tutto il Pd. I 5S rischiano di andare sotto al 10%, mi sembra evidente che è un fallimento della loro strategia. Bisogna capire perché più del 60% non si è recato alle urne, in quella disaffezione c’è una scarsa corrispondenza della politica ai bisogni reali".

Ore 17.25 - Sono 532 sezioni scrutinate in Regione: Rocca al 47, 25%; D'Amato al 38,39%; Bianchi 12,09%; Pecorilli 1,16%; Rinaldi 1,11%; 

Ore 17.15 - Il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lazio Alessio D'Amato, a quanto si apprende, ha telefonato all'avversario del centrodestra Francesco Rocca in netto vantaggio nella corsa elettorale complimentandosi con lui. E' stata una "telefonata cordiale". D'Amato avrebbe detto al suo sfidante che alla Pisana "sarà una opposizione dura sulle questioni concrete".

Ore 17.00 - Anche la proiezione Rai Opinio conferma il successo di Fratelli d'Italia. Con il 18% del campione (parliamo di proieizione) Rai/Opinio assegna a Fdi il 31,2%, al Pd 20,9%. Terza lista il movimento cinque stelle al 9.9%. 

Proiezione dati Rai Opinio 2

Proiezione dati Rai Opinio

Ore 16:55 - Giorgia Meloni commenta la "vittoria" su Twitter: "Complimenti a Rocca e Fontana per la netta vittoria alle elezioni regionali 2023. Sicura che daranno il massimo per onorare il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia. Risultato che consolida compattezza centrodestra e rafforza lavoro del Governo. 

Ore 16.38 - Seconda proiezione Rai Opinio. Rocca al 51,4%, D'Amato al 35,4%, Bianchi all'11,3%.

Ore 16.23 - Prima proiezione La7/Swg. Copertura del campione all'11%. Rocca al 53,7%, D'Amato al 32%, Bianchi all'11,8%.  

Prima proiezione La7_Swg

Ore 16.10 - Prima proiezione Rai Opinio. Campione del 5%. I dati della proiezione confermano quelli degli exit poll. Rocca al 52,1%, D'Amato al 34,7%, Bianchi al 10,6%. 

Ore 16.07 - Primi commenti dal comitato elettorale di Alessio D'Amato: "I primi dati confermano una avanzata netta da parte del candidato del centrodestra". Lo dice il coordinatore del comitato elettorale di Alessio D'Amato.

Ore 15:50 - A Frosinone ha votato il 44,86% delle persone aventi diritto, la percentuale più alta in Regione. A Latina il 39,74%, a Rieti il 43,74%, a Roma il 35,19% e a Viterbo il 44,09%. Nel Lazio ha votato il 37,2% degli aventi diritto. Il Comune ciociaro che ha fatto registrare l’affluenza più alta è stato Falvaterra con il 65,22%. Il dato più basso è quello di Casalattico con il 16,24%.

Ore 15.02 - Dati Rai/Opinio, exit poll. Francesco Rocca, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Lazio, è avanti con una percentuale tra il 50,5 e il 54,5%. Segue lo sfidante di centrosinistra, Alessio D'Amato, con il 30-34%. Ultima l'esponente del M5S, Donatella Bianchi, al 10,5-14,5%. 

Ore 15.00. Instant poll Sky YouTrend. Rocca nettamente in testa. Rocca davanti con una forbice tra il 48 e il 52%. Segue D'Amato tra il 29 e il 33%. Bianchi, M5s e Polo progressista, tra il 14 e il 18%. 


Chi sono i candidati 

Cinque i candidati alla presidenza della regione Lazio. In ordine di sorteggio, e quindi rispecchiando il sorteggio per la scheda elettorale, abbiamo
Sonia Pecorilli [L'intervista] | Partito Comunista
Francesco Rocca | Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati-Rinascimento, Udc, Lista Civica Rocca Presidente.
Rosa Rinaldi [L'intervista] | Unione Popolare
Donatella Bianchi [L'intervista]| Movimento 5 Stelle, Lista Progressista
Alessio D’Amato [L'intervista] | Partito Democratico, Lista Amato, Terzo Polo con Azione e Italia Viva, Più Europa-Radicali-Volt, Demos, Verdi-Sinistra con D’amato, Psi.

Tutte le liste e i nomi ciociari

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali Lazio 2023, risultati: la diretta dello spoglio

FrosinoneToday è in caricamento