rotate-mobile
Politica

Il baluardo del sud della provincia di Roma che esprime ben cinque consiglieri regionali

Dopo le ultime elezioni sono cinque i consiglieri della zona tra l’area Casilina e Prenestina che siederanno in aula alla Pisana

Ci è voluta quasi tutta la giornata di martedì in cui arrivavano con il conta gocce i risultati sulle preferenze dai seggi di Roma per avere la certezza degli eletti in consiglio regionale dopo le elezioni di domenica e lunedì scorso. Quello che è emerso è che la zona a sud di Roma ha rafforzato la propria presenza in aula alla Pisana eleggendo ben cinque consiglieri regionali che provengono da un fazzoletto di terra racchiudibile tra l’area Prenestina e Casilina e tra i comuni di Zagarolo, Palestrina, Valmontone e Bellegra. In pratica comuni che distano una ventina di km in linea d’aria dai quali arrivano ben cinque consiglieri regionali (il 10% del totale) sui 50 totali.

Iniziamo questa analisi sui nomi dalle tre conferme: Daniele Leodori, ex sindaco di Zagarolo ed ex vice Presidente regionale nome di punta del gruppo che fa riferimento al segretario regionale del Pd Bruno Astorre, ha rispettato le previsioni e pur perdendo oltre 10 mila voti rispetto a cinque anni fa si è confermato essere mister preferenze del centro sinistra con 22 mila voti.

Alle sue spalle la valmontonese sempre del Pd e consigliera regionale uscente Eleonora Mattia che oltre in provincia ha riscosso consensi anche nella capitale arrivando a 19624 preferenze, raddoppiando quelle di cinque anni fa. Spostandoci un po’ più verso Roma si arriva a Palestrina dove Rodolfo Lena con 6735 preferenze è stato confermato per le terza volta in aula alla Pisana.

Restando sempre a Palestrina ma spostandoci nel centro destra ovvero nella coalizione che ha vinto le elezioni e che ha eletto Francesco Rocca nuovo presidente c’è stato l’exploit di Marika Rotondi che schierata tra le fila di Fratelli d’Italia ha raccolto 21351 preferenze.

Guardando verso sud si arriva con lo sguardo ai monti Prenestini da dove viene l’ultimo dei nuovi consiglieri regionali della zona ovvero il sindaco di Bellegra e vice presidente dell’Uncem Flavio Cera che, schierato sempre con Fdi, ha raccolto 11 mila e 378 preferenze.

Ai cittadini di quest’ampia zona non resta che sperare che i cinque consiglieri regionali si facciano veramente portavoce delle istanze di questo territorio dove non mancano le problematiche ad inziare dalla sanità e dalle carenze strutturali degli ospedali di Colleferro, Palestrina e Subiaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il baluardo del sud della provincia di Roma che esprime ben cinque consiglieri regionali

FrosinoneToday è in caricamento