rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il ritorno e l'esordio

Elezioni 2022, nel capoluogo ciociaro tornano i Verdi e debuttano Autonomi e partite iva

Alle Amministrative di Frosinone Europa Verde sosterrà il candidato sindaco del centrosinistra Domenico Marzi, “con il quale abbiamo già governato”. Il movimento Api, invece, sta con Mauro Vicano in quanto “civico e slegato dalle logiche partitiche”

A Frosinone, in vista delle elezioni amministrative 2022, si registrano un ritorno e un debutto. Da una parte si è ricostituita la sezione dei Verdi, a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra Domenico Marzi. Dall’altra parte l’approdo nel capoluogo ciociaro del movimento Autonomi e partite iva (Api), a supporto dell’aspirante primo cittadino civico Mauro Vicano.  

Dalla sezione di Europa Verde Francesco Raffa e Domenico Belli assicurano il sostegno all’ex sindaco 1998-2002 Marzi, “con il quale - ricordano - i Verdi hanno già governato la città nelle passate amministrazioni, allo scopo di verificare i necessari punti di incontro programmatico”.

Il partito degli autonomi e delle partite iva, invece, sta dalla parte di Vicano: “Una scelta – spiega Eugenio Filograna, già senatore e presidente di Api - che è stata orientata dal carattere spiccatamente civico e svincolato dalle logiche politiche tradizionali delle liste del candidato sindaco e dalla condivisione dei programmi”.

Verdi: “Con Marzi per l’ambiente”

“Dieci anni di amministrazione del centrodestra - ritengono i verdi Francesco Raffa e Domenico Belli non hanno affatto migliorato, anzi per certo aspetti peggiorato, la situazione ambientale del Capoluogo, ancora agli ultimi posti per qualità della vita e parametri ambientali, promotori della rinascita del partito ecologista a Frosinone”.

“Oggi più che mai le città devono essere protagoniste della rivoluzione ecologica necessaria per limitare i disastri incombenti del cambiamento climatico, vera emergenza planetaria e ancora poco presente nelle agende della politica nazionale e locale. Europa Verde sarà presente alle prossime elezioni amministrative comunali di primavera con un suo programma, fortemente votato sui temi dell'ecologia e della qualità della vita, e con i suoi candidati”.

“Europea Verde conferma la sua collocazione nel centrosinistra dello schieramento politico e nei prossimi giorni avvierà un confronto serrato con il candidato a Sindaco Domenico Marzi, con il quale i Verdi hanno già governato la città nelle passate amministrazioni Marzi, allo scopo di verificare i necessari punti di incontro programmatico”.

“Siano fortemente convinti che la rivoluzione energetica e la qualità della vita debbano essere obiettivi fondanti della prossima amministrazione, volano di crescita economica e sociale nel rispetto delle persone e delle future generazioni”.

Api: “Con il civico Vicano”

“Il movimento Autonomi e partite Iva - annuncia Eugenio Filigrana - sarà presente con una propria lista alle prossime elezioni del Consiglio comunale di Frosinone, per dare continuità alla realizzazione di un programma che vuole estendere la propria presenza anche negli enti locali per incidere sulle scelte politiche a difesa e salvaguardia dei diritti e delle posizioni degli autonomi, dei professionisti e degli imprenditori”.

“Il Movimento, costituito da un unico corpo sociale composto da Autonomi e Partite Iva, i loro dipendenti e loro famiglie, è presente ed operativo in tutta Italia, è nato dalla necessità di avere rappresentanza nelle istituzioni dello Stato”.

“Proprio perché nessuno ha mai fatto qualcosa di concreto per il nostro mondo. Le forze politiche tradizionali sono sempre state assenti e lontane dalle prospettive e dalle esigenze del Corpo sociale. Per questo vogliamo essere presenti alle prossime elezioni amministrative per sfoltire la burocrazia che soffoca l’impresa attiva e quella che vuole nascere creando l’assessorato degli autonomi e delle partite iva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2022, nel capoluogo ciociaro tornano i Verdi e debuttano Autonomi e partite iva

FrosinoneToday è in caricamento