rotate-mobile
La coalizione si allarga

Elezioni 2022, il Campo diventa largo: anche Italia Viva e Piattaforma Civica stanno con Marzi

Anche il partito del duo Caperna-Calcagni e il movimento di Vacana dalla parte del candidato sindaco dem alle amministrative di Frosinone. De Angelis e Fantini (Pd): “In città grande voglia di cambiamento, l’obiettivo è tornare al governo del capoluogo”

Il Campo del centrosinistra, a sostegno della candidatura a sindaco di Domenico Marzi, è diventato molto più largo in vista delle elezioni amministrative 2022. A seguito delle adesioni ufficiali di Demos, Articolo 1, Europa Verde e Frosinone in Comune, il Pd ha incassato anche quelle di Italia Viva e Piattaforma Civica. Inizialmente parevano più dalla parte di Mauro Vicano, competitor civico,. 

IV e PC sono rispettivamente guidate dai coordinatori provinciali Valentina Calcagni e Germano Caperna, e dal consigliere provinciale Luigi Vacana e il professor Biagio Cacciola. Ad accoglierli nella coalizione Francesco De Angelis e Luca Fantini, leader e segretario provinciale del Partito democratico.  

Il movimento di Vacana ha già fatto da tramite tra Marzi e Vicano in vista del potenziale ballottaggio. Le loro forze si uniranno sicuramente se si andrà oltre il primo turno. Direttamente o indirettamente, nel caso, sarebbe coinvolto anche il Nuovo Centrosinistra: la coalizione trainata dal Psi a favore del vicesegretario nazionale del Psi Vincenzo Iacovissi.

Tutti contro il candidato in pectore del centrodestra: Riccardo Mastrangeli, assessore uscente al bilancio e braccio destro per due mandati del sindaco Nicola Ottaviani, coordinatore provinciale della Lega.

La sua investitura scatterà in occasione delle primarie del centrodestra, che sostiene interamente lo stesso Mastrangeli. Senza nulla togliere agli altri in corsa. Il capogruppo consiliare del Pd Angelo Pizzutelli, a difesa del Marzi definito Re Tentenna, ha detto che “è sempre meglio il Re Tentenna delle primarie finte”. A chiudere per ora il quadro dei sicuri candidati a sindaco, tra l’altro il primo a uscire allo scoperto, il civico Giuseppe Cosimato.

De Angelis-Fantini: “In città grande voglia di cambiamento”

“La costruzione del Campo Largo a sostegno della candidatura di Domenico Marzi si consolida ogni giorno di più – sottolineano i democrat De Angelis e Fantini - Le importanti adesioni di Demos e Articolo 1, la convinta presa di posizione di Stefano Pizzutelli con Frosinone in Comune e, ultima in ordine temporale, l’adesione della Piattaforma Civica”.

“La ringraziamo per lo straordinario lavoro di costruzione per aggregare forze politiche e civiche - che vede al proprio interno anche Europa Verde e Italia Viva, mettono basi importanti per una coalizione forte, plurale e inclusiva. C’è un entusiasmo crescente, si compatta il centrosinistra aperto al civismo. È percepibile in città una grande voglia di cambiamento. L’obiettivo è tornare al governo del capoluogo con Domenico Marzi sindaco”.

“Lavoro di qualità, giovani, donne, ambiente, tutela dei più deboli, rinnovamento urbano – aggiungono in conclusione i vertici provinciali del Pd -. Da questi punti stiamo costruendo l’impalcatura programmatica del nostro progetto: non una somma di sigle, ma una coalizione fondata su una visione comune della società per il rilancio di Frosinone. Siamo convinti che già nei prossimi giorni riceveremo altre adesioni. Il campo largo è realtà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2022, il Campo diventa largo: anche Italia Viva e Piattaforma Civica stanno con Marzi

FrosinoneToday è in caricamento